Skip to content

Mostra “SERENISSIME TRAME
Tappeti dalla collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento”

a Venezia – Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro
terminata il 23 luglio 2017

La Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia apre giovedì 23 marzo la mostra SERENISSIME TRAME, a cura di Claudia Cremonini, Moshe Tabibnia, Giovanni Valagussa, che costituisce la prima presentazione in sede museale della collezione Zaleski, con una selezione di venticinque antichissimi tappeti – capolavori assoluti – provenienti dal vicino Oriente individuati all’interno di una raccolta preziosa, vastissima e probabilmente la più completa al mondo.
L’esposizione nella straordinaria sede veneziana – prodotta dal Polo Museale del Veneto e dalla Fondazione Tassara di Brescia, cui la raccolta … continua sul sito “SERENISSIME TRAME – Tappeti dalla collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento”

Uno dei bellissimi tappeti esposti: Tappeto a giardino con combattimento di animali – Persia centrale – II metà del XVI secolo – cm. 384 x 274.


Un bellissimo quadro in mostra: Vincenzo Foppa – “Madonna del tappeto” – 1485 – Pinacoteca di Brera – Milano..


Articoli

Dal GdB del 23 marzo 2017: A Venezia la collezione Zaleski in attesa del museo a Brescia. Alla Ca’ d’Oro una ventina di preziosi manufatti accanto a dipinti di autori del Quattro e Cinquecento


>>>Ritorna alla pagina Mostre temporanee


Torna inizio pagina