Skip to content

Articoli attualità vari-anno 2023


“Petruzziello scopre lo pseudoscorpione che la scienza ancora ignorava. Per l’entomologo si tratta della sesta scoperta di nuove specie: «Così aiuto la biodiversità»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 dicembre 2023.


“Le note di Mozart, Schubert e Beethoven su carta gardesana. Ieri la conferma: i tre musicisti hanno utilizzato fogli realizzati nella cartiera del paese”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 settembre 2023.


“«Dobbiamo restituire alle piante la sacralità cancellata dalla tecnologia». L’appello e la lezione di Antonio De Matola, botanico-filosofo curatore delle oasi verdi di Ome”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 agosto 2023.


“Il luogo rinato grazie a lady Charlotte, scomparsa nei giorni scorsi. La Natura, la villa, il passato: sull’Isola del Garda vive l’incanto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 agosto 2023.


“Indagine a tutto campo sulla misteriosa morìa di migliaia di api. L’amara scoperta di un apicoltore, che ha trovato nelle sue arnie tanti insetti senza vita”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 maggio 2023.


“Va online la prima parte della ricerca di Fondazione Civiltà Bresciana sui nomi dei luoghi: 20mila schede da implementare La toponomastica fra territorio, storia e web”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 maggio 2023.


“La Cavallerizza rinasce per ospitare mostre, incontri e convegni. Si sono conclusi i lavori, costati 620mila euro, per la riqualificazione dell’ex sala studio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 marzo 2023.


“Se un meteorite cadesse oggi: ecco cosa succederebbe. Scienziati a confronto e una simulazione a 140 anni dall’evento che sconvolse il paese”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 febbraio 2023.


“Il «bolide» compie 140 anni: domani i festeggiamenti, presto il museo. In sala consiliare si terrà un convegno con esperti e studiosi, collegati anche con il Planetario di Fiume”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 febbraio 2023.


>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità-anno 2023


Torna inizio pagina