Skip to content

Articoli attualità Arte-Cultura
anno 2023


“Lorenzo Lotto e i bresciani, storie di incontri ed amicizia, di luce ed emozioni. Alla Tosio Martinengo rivive il dialogo artistico e umano che lo unì a Savoldo Moretto e Romanino”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 dicembre 2023.


“Squarci d’azzurro e il blu di Vermeer nei due Celesti di Verolanuova. Presentato il restauro dei due teleri con la Nascita e l’Assunzione della Vergine realizzati nel 1707”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 30 novembre 2023.


“Duomo Vecchio, quando la realtà supera in magnificenza il sogno. Concerto inaugurale sul restaurato organo Antegnati-Serassi: il risultato è meraviglioso”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 novembre 2023.


“«Fermi, fermi tutti!» La fotografia mette in posa tutte le classi sociali. Famiglie abbienti, operai, gite di gruppo nella mostra che si apre oggi in città con scatti tra Otto e Novecento”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 novembre 2023.


“Dal Cinquecento ad oggi per la «voce duttile» del ritrovato Antegnati. Il 19 novembre torna l’organo restaurato in Duomo Vecchio «zitto» da dieci anni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 novembre 2023.


“Dagli scavi emerge una chiesetta dell’anno Mille. Trovato su un pilastro l’affresco raffigurante la Madonna con bambino a testa in giù”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 novembre 2023.


“Teatro romano, fondi per il progetto BsMusei è a caccia di un archistar. Da Camera di Commercio 150mila euro per partire. Foyer al Maggi Gambara, lavori anche all’ex museo – Nel convegno del 2022 l’idea del «recupero delle funzioni»: la voce di Settis”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 ottobre 2023.


“Nella casa di vetro i preziosi tappeti sono ambasciatori di arte e cultura. In mostra capolavori scelti tra i 1.300 della raccolta. «Vogliamo raccontarli come dipinti o sculture»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 15 ottobre 2023.


“Una chiave di lettura per l’allestimento del Museo in Castello. Donne e risorgimento nella leonessa d’italia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 settembre 2023.


“La Lonely planet incorona Brescia regina della Lombardia. Piazza Loggia è sulla copertina della famosa guida sulla regione. Ci sono un podcast e dei video”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 settembre 2023.


“«Bergamo Brescia Città degli organi» con interpreti internazionali. Entrambe si fondano su un patrimonio strumentale straordinario, con gli Antegnati, i Bossi e i Serassi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 settembre 2023.


“«A Gussago un Angelo Inganni bon vivant, più morbido e fiammingo». Luciano Anelli e la selezione dagli anni (1850-1880) in cui l’artista stava molto in provincia e modificò lo stile”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 01 settembre 2023.


“Quel «Pasì» da Passirano che nascose la firma nel grande organo. Un «pizzino» datato 1538 è emerso durante i lavori di restauro dello strumento. Inaugurazione a novembre”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 30 agosto 2023.


“Il dolore e la rinascita: il Pugile e la Vittoria specchio dell’umanità. Il dialogo oltre le epoche fra la statua simbolo di Brixia romana e la bellissima scultura greca”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 luglio 2023.


“Dalla caduta del regime alla fine di Mussolini: il MuSa di Salò racconta la Repubblica sociale. Cimeli, documenti, foto installazioni multimediali in una ricostruzione di rigore scientifico – Spazio per riflettere senza riaprire ferite – «Nessuno spirito di parte. Un Museo necessario»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 01 luglio 2023.


“«Quando l’insolvente Giacomo Ceruti fu costretto a darsi a precipitosa fuga». Lo scopritore Giuseppe Merlo: «Questo ha portato a rivedere la datazione di molte opere nel Bresciano»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 maggio 2023.


“E’ il ponte Romito di Laterina in provincia di Arezzo quello che Leonardo dipinse nel paesaggio della Gioconda”. Ecco l’articolo da Ansa del 03 maggio 2023.


“Montichiari, nel castello del mistero il sogno medievale del conte Bonoris. Una foto scovata nel fondo dell’architetto Tagliaferri documenta il cantiere «in progress» per la rocca”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 08 aprile 2023.


“Dalle mummie alla Rsi. La riapertura del MuSa è a suon di novità. Tutto pronto al museo della città per una stagione ricca di appuntamenti buoni per tutte le età”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 aprile 2023.


“La Capitale celebra Luigi Basiletti. Merito suo se c’è la Vittoria Alata. Pittore e archeologo, fu anche un instancabile divulgatore. Nella visita compresi ambienti inediti”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 05 aprile 2023.


“La «Deposizione di Cristo nel sepolcro». Un regalo inatteso per la Capitale della Cultura. C’è un nuovo Romanino. L’opera inedita andrà all’asta a Roma il 27 aprile. Gli esperti concordano sull’autografia del maestro”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 aprile 2023.


“Trame preziose, note e gabbie dorate. Le arti si incontrano sui tappeti volanti. In Castello l’installazione di Letia mescola i pezzi della collezione Zaleski con l’arte contemporanea”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 01 aprile 2023.


“Gli affreschi del Romanino si preparano per riaccogliere l’organo Antegnati. Martedì prossimo parte il cantiere in Duomo vecchio: sei mesi per le opere murarie e per restaurare gli affreschi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 marzo 2023.


“La storia di un documento ritrovato dallo studioso Carlo Vecce nell’Archivio di Stato di Firenze. Leonardo ebbe per madre una schiava liberata”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 marzo 2023.


“Quel Ceruti sacro, vicenda «laterale» d’un artista in dialogo con i grandi maestri. Nell’ex refettorio del Museo Diocesano la mostra di dipinti è a cura di Angelo Loda”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 marzo 2023.


Sul busto di Mussolini al Museo del Risorgimento

“A proposito dell’articolo del professor Roberto Chiarini sul Museo del Risorgimento. Allestimento museale, non libro”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 marzo 2023.


“A Brescia uno spazio rinnovato ma con una narrazione non del tutto convincente. Se il museo «rivoluziona» l’idea di Risorgimento”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 febbraio 2023.


“Via Milano, i cippi miliari tornano «a casa». I resti romani si trovano attualmente all’ingresso della Soprintendenza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 febbraio 2023.


“Si presentano i cippi trovati in via Milano antica strada romana. Da due anni custoditi in Soprintendenza, sono stati studiati e saranno visibili al pubblico”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 febbraio 2023.


“Dietro le quinte della grande mostra di Ceruti a Brescia. Tra iniziative top dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Cultura”. Ecco l’articolo da ANSA del 13 febbraio 2023.


“Teatro romano, i lavori dovranno attendere: il finanziamento non c’è. Accolto il progetto di BsMusei, ma i fondi Pnrr non bastano: «Fiduciosi nel futuro»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 gennaio 2023.


>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità-anno 2023


Torna inizio pagina