Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
settembre/dicembre 2023


Anche questa rubrica vuole partecipare con un suo apporto specifico all’anno che vede nel 2023 Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura, e lo fa attraversando l’Oglio per «spedire» ai lettori bresciani qualche cartolina anche dalla cugina terra orobica, nella certezza che queste «cartoline dalla Capitale Bergamo Brescia» riserveranno loro delle impreviste (e apprezzate) sorprese. Clementina Coppini


La bianca pelle di Betsabea e l’attimo in cui inizia qualcosa di nuovo

“Al Martes di Calvagese due dipinti illustrano la vicenda biblica della moglie del generale Uria sulla quale il re Davide aveva posato gli occhi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 31 dicembre 2023.


Tra Maria ed Elisabetta una complicità chiamata fede

“La visita della Madonna alla cugina più anziana è al centro di due capolavori del Rinascimento, opere del Lotto a Bergamo e del Romanino a Brescia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 dicembre 2023.


Presunti pastori e veri mercanti: a lezione di Natale in S. Faustino

“Ciò che pretendiamo di essere e ciò che invece siamo è ben rappresentato da due opere nella chiesa dei Santi Patroni della città a Brescia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 dicembre 2023.


A Romano una rocca di confine che confini più non ha

“Nella Bergamasca, tra la città orobica e Cremona, sorge la fortezza viscontea che fu presidio della zona franca che divideva la Serenissima da Milano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 dicembre 2023.


La Madonna per quelli che lavoravano alla domenica

“Un tempo per chi non rispettava il precetto festivo c’era l’inferno, e così in alcune chiese – quattro nel Bresciano – apparvero figure di Maria con gli utensili “. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 dicembre 2023.


Quella grotta nella nuda roccia schiude i cancelli del cielo

“In Valle Imagna il suggestivo santuario mariano della Cornabusa ricavato all’interno di una cavità naturale nella montagna”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 novembre 2023.


Una chiesa storta tra rischiarato orizzonte e occhi di drago

“Grandiosità dello spazio e introspezione artistica si fondono per coronare la salita all’Eremo di San Giorgio a Caino”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 novembre 2023.


Le antiche carceri oggi sono diventate la casa della comunità

“l Palazzo Pretorio di Vilminore di Scalve, prigione della valle edificata nel XIV secolo, ha fatto penitenza e così ha smesso di essere… un penitenziario”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 novembre 2023.


«Quando non sai più cosa fare entra in una chiesa e siediti»

“Una frase della nonna Ida, nata in una cascina della Bassa, diventa un aforisma e una «cartolina» che la vita si incarica di recapitare nei momenti difficili”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 novembre 2023.


Due chiese di Bergamo unite in un attimo lungo come la storia

“Nel cuore di Città Alta il Duomo e Santa Maria Maggiore nel corso dei secoli hanno subito cambiamenti perdendo o guadagnando qualcosa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 ottobre 2023.


(Breve) viaggio nell’«aurora dalle dita di rosa» sul Garda

“Riflessioni sulla vita, strada facendo una mattina di buon’ora, sulla Gardesana dalla stazione di Desenzano verso Salò”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 ottobre 2023.


Il David e il Golia che sono in tutti noi

“«David con la testa di Golia», uno dei capolavori del grande Caravaggio, pittore di origini bergamasche, raffigura i tempi cupi e dolorosi che viviamo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 ottobre 2023.


La chiesa dove il rosa diventa il colore della speranza

“Nella piccola chiesetta dedicata a San Carlo Borromeo, a Gardone Valtrompia, la soasa sovrasta la pala a cui fa da cornice”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 ottobre 2023.


Quando il talento delle Sofonisbe non ci sorprenderà più

“In visita all’unico quadro dell’Accademia Carrara di Bergamo dipinto da una donna: una Sacra Famiglia della cremonese Sofonisba Anguissola (1532-1625)”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 ottobre 2023.


San Giorgio il guerriero e la calma dei Santi (e dei Giusti)

“La Pieve di origini paleocristiane che sorge a Inzino di Gardone Val Trompia: uno scrigno di storia e di suggestioni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 settembre 2023.


La Torre dei venti con l’Aquila della guerra e il Leone della pace

“L’imponente edificio che sorge al «curvone» di Bergamo dell’A4 fu costruito nel 1940 ma richiama la struttura dell’«Horologion» dell’antica Atene”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 settembre 2023.


Viaggio mistico e magico verso la «grotticella delle fate»

“Un po’ di magia e tanta natura risalendo il corso del torrente Re nella Valle di Inzino”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 settembre 2023.


Il dopo-vacanze: gli svantaggi di cambiare cielo a caso

“Una riflessione per provare a scacciare la malinconia in agguato al rientro da vacanze che abbiano deluso le aspettative”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 settembre 2023.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2023


Torna inizio pagina