Skip to content

Fondazione Paolo e Carolina Zani
articoli anno 2023


“Un Presepe di corallo per il Natale alla Casa Museo Zani. L’opera in mostra apre una trilogia dedicata al colore rosso tra scultura e alta moda”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 dicembre 2023.


“«I capolavori Bernini erano “di casa”. Ora do la caccia ai suoi dipinti perduti». L’erede del grande scultore ha prestato alcune opere alla Casa Museo Zani: «Felice di farle conoscere»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 07 ottobre 2023.


“Quella pittura forte e inquieta che Bernini teneva tutta per sé. Un bronzetto e 4 dipinti dalla collezione degli eredi in dialogo con il Barocco della Casa Museo Zani”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 09 settembre 2023.


“La Fondazione Zani pubblicherà un e-book dedicato alla speciale tecnica. I segreti dell’intarsio adesso anche in digitale”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 agosto 2023.


La casa da sogno dell’imperatore e della giovane principessa

“A Cellatica il Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani, dove convivono ricchezza e tenerezza, lusso e delicatezza, entusiasmo e dolore”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 agosto 2023.


“Geometrie, «paesini» e nature morte attorno al «giardino» del celebre Ottagono. I 16 pezzi della collezione in commesso e intarsio in pietre dure in un unico percorso nella Casa Museo – L’arte della meraviglia conquistò i lapicidi lombardi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 31 marzo 2023.


“Una tavolozza di pietre per colorare la Capitale – Un catalogo di 150 specie tra fiori, frutti e piccoli animali, per soddisfare la curiosità e sollecitare la meraviglia degli spettatori del Seicento: L’enciclopedia minerale del «giardino» del Creato”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 31 marzo 2023.


“Nella Collezione Zani la meraviglia barocca della «pittura di pietra». Il piano di tavolo della Casa Museo è lo spunto per svelare i «tesori» nei territori di Brescia e Bergamo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 marzo 2023.


“Nella Casa Museo l’eleganza rococò rivive in straordinari abiti di carta dipinta. La Fondazione Zani apre la stagione degli eventi di Capitale della cultura anche in provincia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 gennaio 2023.


“L’eleganza del Barocco illumina Casa Zani”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 gennaio 2023.


>>>Ritorna alla pagina Articoli su Fondazione Paolo e Carolina Zani


Torna inizio pagina