Skip to content

Articoli attualità Artisti-Musica-Scrittori
anno 2020


Il mondo dello spettacolo piange uno dei suoi artisti più istrionici,
eclettici e popolari

“Gigi Proietti, il mattatore più amato dal pubblico. Si è spento per un attacco cardiaco nel suo 80° compleanno: una carriera fra teatro, cinema e tv”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 03 novembre 2020.


Sean Connery, non solo il miglior 007 ma un Highlander e icona della Scozia

“Il leggendario attore si è spento a 90 anni, dopo essere stato protagonista in 94 film”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 01 novembre 2020.


Un parco dedicato a Giuliano Mauri dove ha lasciato l’opera-testamento

“Sculture lignee dentro una radura, per l’artista che ha saputo ideare «il paesaggio del paesaggio»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 ottobre 2020.


Il neurobiologo del verde anticipa i contenuti
dell’appuntamento di domani a Padernello

“Mancuso: «Non gli uomini, ma le piante hanno fatto la scelta evolutiva migliore». Lo studioso presenta il libro nel quale immagina una Costituzione elaborata dal mondo vegetale”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 settembre 2020.


Addio a Philippe Daverio: l’arte di raccontare l’arte facendosi capire da tutti

“Il critico e saggista si è spento a 70 anni all’Istituto Tumori del capoluogo lombardo. Deluso dalla politica, ma non dall’impegno civile, da «Passepartout» in poi ha illustrato e difeso il bello”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 03 settembre 2020.


Parla Alberto Luca Recchi, esploratore di oceani, fotografo subacqueo e scrittore

“«I predatori acquatici: non mostri ma indicatori di salute del mare»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 agosto 2020.


Autrice dall’umorismo raffinato, ha dato vita a personaggi immortali

“Franca Valeri, la comica che portò l’intelligenza femminile in tv. Attrice unica e amata, si è spenta a 100 anni. Non fiori, ma aiuti al suo rifugio per cani”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 10 agosto 2020.


«Così mi hanno parlato quei taciturni e misteriosi giganti verdi d’America»

“Tiziano Fratus racconta la nascita del suo metodo di meditazione di fronte ai grandi alberi del mondo”. Ecco l’intervista dal Giornale di Brescia del 28 luglio 2020.


Montalbano non muore, non va in pensione eppure «scompare»:
la trovata di Camilleri

“Il compianto scrittore, il personaggio letterario e quello tv si confrontano in un gioco di specchi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 luglio 2020.


Ennio Morricone: addio al compositore che rese leggenda la musica da film

“Cordoglio in tutto il mondo per la scomparsa del grande musicista che vinse due Premi Oscar. Aveva 91 anni. Ad esequie già avvenute («per non disturbare»), il necrologio scritto da lui stesso”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 07 luglio 2020.


«Breviario per un confuso presente»

“Augias sul passaggio dalla civiltà della carta a quella della rete. «L’intelligenza artificiale darà problemi enormi»”. Ecco l’intervista dal Giornale di Brescia del 01 luglio 2020.


Vittorio Gassman, a 20 anni dalla morte il suo ricordo a Brescia è ancora vivo

“Fu l’attore ad inaugurare il Capitolium come spazio teatrale: un leggendario successo datato 1957”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 giugno 2020.


Barbero: «Del sommo Dante vi narrerò l’uomo del Medioevo più che il Poeta»

“Parla lo storico insignito del Premio Hemingway 2020. La consegna del riconoscimento sabato: la si potrà seguire in diretta streaming”. Ecco l’intervista dal Giornale di Brescia del 24 giugno 2020.


Addio allo scrittore Carlos Ruiz Zafón

“Addio a Carlos Ruiz Zafón, capace di unire temi da bestseller e tributo alla letteratura. Con «L’ombra del vento» aveva venduto 8 milioni di copie. Una vita tra Barcellona e Los Angeles”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 giugno 2020.


Addio al maestro Ezio Bosso

“Addio a Ezio Bosso: commosse a Sanremo ma mise la musica davanti al personaggio. Cordoglio unanime per il Maestro, anche di vita. Sorriso, forza e passione nonostante la malattia”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 16 maggio 2020.


Ezio Bosso: video conclusivo dei Carmina Burana del 2019 all’Arena di Verona


Addio allo scrittore Luis Sepúlveda

“Luis Sepúlveda, addio al combattente che amava il mondo delle favole. Si è spento l’autore cileno: il Coronavirus se lo è portato via a soli 70 anni. Dall’esilio ai bestseller”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 aprile 2020.


Addio al filosofo Emanuele Severino

“«Brescia sia la casa dove approfondire il pensiero del suo figlio Severino». La nostra città «luogo naturale» per sempre, nuove iniziative di studio. I suoi libri in Queriniana”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 febbraio 2020.


“Addio a Severino: per il filosofo di fama un’uscita di scena in punta di piedi. La notizia della scomparsa avvenuta venerdì scorso è stata data solo ieri a funerali avvenuti”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 22 gennaio 2020.


Arturo Benedetti Michelangeli, artista in gran parte ancora da scoprire

“Stefano Biosa, che guida il Centro di documentazione sul Maestro: «Affascinante, enigmatico, inimitabile»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 03 gennaio 2020.


>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità – anno 2020


Torna inizio pagina