Skip to content

Enrico Giustacchini


Enrico Giustacchini, critico, giornalista e narratore, è stato a lungo vicedirettore di “Stile arte”. Ha collaborato inoltre alla pagina culturale di “Oggi” e del “Corriere della Sera”. Attualmente scrive per il “Giornale di Brescia”. Studioso dei rapporti tra arte e moda, ha pubblicato numerosi saggi sull’argomento, due dei quali – dedicati al “tonalismo” di Ottavio Missoni – raccolti in volume. Ha condotto per diversi anni, al fianco di Gualtiero Marchesi, una ricerca sulle autonome potenzialità espressive della forma nell’alta cucina; da critico, ha curato il catalogo dell’attività di importanti pittori e ha realizzato i testi interpretativi di “Bellezza eterna”, straordinario e anticonvenzionale omaggio di Alda Merini e Mimmo Rotella a Marilyn Monroe. Notevole successo ha riscosso il libro “Permette, maestro?” , venticinque interviste ai protagonisti dell’arte internazionale, da Botero a Rauschenberg, da Oppenheim a Yoko Ono. Questo è il suo quarto romanzo, preceduto da “La settimana dello stupore”, “Il quattordicesimo verso del sonetto” (illustrato da Ornar Galliani) e “L’uomo che uccise Gesù Bambino”.


Pagina facebook di Enrico Giustacchini


Pagina facebook di Club Albertano



Questo il primo libro della serie “Il Giudice Albertano”
Uno straordinario enigma medievale

Nel giugno del 1238 il piccolo castro di Gavardo si prepara ad affrontare l’esercito di Federico II. In quegli stessi giorni, una casa del borgo è teatro di un delitto feroce e inesplicabile. Albertano da Brescia, magistrato e uomo di lettere, sa che per scoprire la verità dovrà raccogliere e vincere la più drammatica delle sfide al cuore e alla ragione.


Articoli

“Albertano e l’intricato “Caso del Numero Perfetto” nel romanzo di Enrico Giustacchini”. Ecco l’articolo dal Gazzettino nuovo” del 13 giugno 2019.


” Albertano ritorna per «Il caso del numero perfetto». L’avvincente trama di Giustacchini conduce nella cultura medievale”. Ecco l’articolo dal BresciaOggi del 26 maggio 2019.


“Numeri e forme per decifrare il mistero Albertano torna sui luoghi del giallo. Sesta avventura per il serial-detective inventato dalla penna raffinata di Enrico Giustacchini”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 maggio 2019.


Torna inizio pagina