Skip to content

I giovani sotto il fascismo a Brescia (1922-1945)



Articoli e lettere

“Dai «Collection Day» al GdB all’esposizione a Palazzo Martinengo alla preview di oggi a Forte dei Marmi, anche con spezzoni cinematografici dell’Istituto. Nuova… luce in Versilia su «I giovani e il fascismo», aspettando Salò” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 marzo 2021.


“Giuseppe Parlato sui diversi percorsi intrapresi dai giovani dopo la caduta. «Fascismo plurale e frastagliato come emerse alla fine del regime»” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 ottobre 2020.


“«Quel disegno di indottrinamento di giovani menti». Dialogo sul fascismo con Roberto Chiarini, Elena Pala, Eugenio Massetti e Lanzini” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 ottobre 2020.


“«Il fascismo in quanto tale no, ma un regime autoritario potrebbe tornare». Parla Sabino Cassese, primo ospite del ciclo: «Vi fu tale personalizzazione che si potrebbe dire mussolinismo»” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 05 ottobre 2020.


“Così vivevano i giovani sotto il fascismo: foto e documenti in mostra. A palazzo Martinengo l’esito del lavoro di raccolta promosso dal Centro studi Rsi di Salò, Provincia e GdB” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 settembre 2020.


“Quando Brescia fu «occupata» dalla marcia della giovinezza. A guerra iniziata 80 anni fa una colonna di 24mila giovani fascisti sfilò nel Nord sfidando i vertici militari” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 29 settembre 2020.


“Balilla, dai nuovi italiani del duce al tragico epilogo di un’illusione. In città e nella provincia il progetto totalitario del fascismo incontrò ostacoli nel tessuto civile bresciano” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 settembre 2020.


“Il bombardamento che uccise mia zia Irene” – Leggi la lettera dal Giornale di Brescia del 01 luglio 2020.


“Com’è stata uccisa la povera Irene nel marzo 1945” – Leggi la lettera dal Giornale di Brescia del 27 giugno 2020.


“«Da piccola scoprii la guerra negli occhi lucidi dei grandi». Il CollectionDay 2020 è giunto all’epilogo: raccolti tanti materiali tra febbraio e maggio” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 giugno 2020.


“La storia di Francesco, disperso a El Alamein e poi tornato a casa. Anche pagelle e opuscoli tra i copiosi contributi giunti sul tema «Giovani sotto il fascismo»” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 maggio 2020.


“In divisa sui banchi di scuola: i balilla crescono a pieno regime. Per i futuri «soldati» d’Italia lezioni di alfabetizzazione e inquadramento ma anche di cura dell’igiene personale” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 31 marzo 2020.


“Un’infanzia in fuga dalle persecuzioni nei racconti dei Giovani sotto il fascismo. Ricordi ed emozioni forti nel nuovo incontro al GdB nell’ambito del progetto del Centro studi Rsi di Salò” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 marzo 2020.


“«Quando a scuola dovevamo fare il saluto al duce e di sabato andare in divisa». Primi ricordi e reperti nella sede del GdB, per il progetto «I giovani bresciani sotto il fascismo»” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 febbraio 2020.


“Nell’universo balilla si cullò l’illusione del «nuovo italiano». Il regime totalitario e le future generazioni: l’ambizione di forgiare il perfetto cittadino-soldato” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 04 febbraio 2020.


“Collectionday racconta i giovani sotto il fascismo. Al via il progetto del Centro Studi Rsi in collaborazione con il GdB per riavvolgere i fili della memoria storica”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 gennaio 2020.


Torna inizio pagina