Skip to content

“Progetto St.Ar.S.”


Presentazione

Il promotore del progetto è il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, con sede a Lumezzane (Brescia), che opera nell’ambito della divulgazione scientifica collaborando, da diversi lustri, con altri sodalizi del settore. Il progetto nasce in occasione del ventennale dell’attività dell’Osservatorio Astronomico Serafino Zani che insieme al Planetario di Lumezzane fa parte del “Museo delle costellazioni” (www.museodellecostellazioni.it). Apri il sito Museo delle Costellazioni.
L’idea di fondo del progetto è quella di promuovere i musei di ogni genere in quanto scrigni dei “tesori locali” del territorio. Per raggiungere questo obiettivo il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani intende far conoscere alle persone, agli enti interessati e a tutti coloro che in questi vent’anni hanno frequentato le sedi del Museo delle Costellazioni, che esistono dei “tesori” custoditi nei numerosi musei del territorio.
Riteniamo che un pubblico interessato ai temi della cultura e alle attività museali possa essere motivato, almeno una volta nella vita, a scoprire i “tesori” custoditi in tutti i musei, sia che si prediligano discipline scientifiche, o di storia ed arte oppure tematiche umanistiche.
Alle persone e alle classi scolastiche che partecipano alle nostre attività verranno segnalate tutte le realtà museali del territorio.
L’elenco contiene le informazioni principali su ogni museo (denominazione, indirizzo, telefono) e l’eventuale sconto sul biglietto di ingresso praticato ai possessori della “St.Ar.S. Museum Card”, distribuita a tutti i nostri utenti. Non è obbligatorio concedere questo sconto per aderire al progetto, ma è un modo per mettere più in risalto il proprio museo tra i possessori della tessera.
L’adesione al progetto è assolutamente gratuita. Basta sottoscrivere l’autorizzazione a segnalare nell’elenco degli aderenti al progetto il nome del proprio museo.
Esistono diverse modalità per aderire al progetto, ed anche delle proposte aggiuntive e facoltative.
Gli enti interessati possono scaricare il modulo di adesione al “Progetto St.Ar.S.”: scarica il modulo e inviarlo a: parchi & musei, oppure mettersi in contatto con i promotori scrivendo a: parchi & musei


Qui puoi scaricare la tessera “St.Ar.S. Museum Card” per stamparla.

Gli eventi di “Progetto St.Ar.S.”

Vai alla pagina de Gli eventi di “Progetto St.Ar.S. – Storia, Arte e Scienza”


Alla scoperta dei musei con il “Progetto St.Ar.S.”

Apri la pagina e consulta l’elenco


I musei del territorio bresciano

Apri la pagina e scopri tutti i nomi


Torna inizio pagina