Skip to content

Libri, da leggere ed ascoltare


I miei libri …. “qua e là” … e alcune pagine da ascoltare

Dopo quattro anni di attesa, Fred Vargas è tornata, con un altro fantastico libro: “Tempi glaciali”. Ecco la copertina.

“Il Principe del Male: vita e inganni di Niccolò Macchiavelli”: altro bellissimo ed appassionante romanzo di Francesco Ongaro. Ecco la copertina.

“Operazione salvataggio” di Salvatore Giannella. Le storie, con tutti i retroscena, delle persone che si sono prodigate per salvare il Patrimonio Artistico Italiano durante la II guerra mondiale. E durante altri conflitti, ben più recenti. Ecco la copertina.

“L’armata dei sonnambuli” di Wu Ming. Appassionante e coinvolgente! Ecco la copertina.

“Il Vangelo secondo Pilato” di Éric-Emmanuel Schmitt. Il Vangelo da un altro punto di vista: DA LEGGERE!! Leggi la copertina.

“Morte di un uono felice” di Giorgio Fontana: “meravigliosamente bello”. Premio Campiello 2014. Leggi la copertina.

“Una stella incoronata di buio-Storia di una strage impunita” di Benedetta Tobagi: per celebrare il 40° anniversario dal 28 maggio 1974. Leggi la copertina.

E se vuoi guardare la presentazione del libro fatta la serata del 15 settembre 2014 al gruppo di lettura “Libri al Museo” e ascoltare alcune pagine del libro, apri questa pagina … “Una stella incoronata di buio”


“Memorie di un cartografo veneziano” di Francesco Ongaro: l’affascinante e sofferto periodo delle scoperte di nuove terre a cavallo del 1500. Meraviglioso, come il precedente … Leggi la copertina.

“L’uomo che cambiò i cieli” di Francesco Ongaro, storia dell’astronomo Tycho Brahe. Bellissimo, anzi … di più! Leggi la copertina.

“Il problema Spinoza” di Irvin D. Yalom: è un peccato non leggerlo! Leggi la copertina.

“Parlare l’Italiano” di Edoardo Lombardi Vallauri. Per parlare più correttamente è indispensabile leggerlo! Leggi la copertina.

“Sinfonia Patetica” di Klauss Mann: romanzo ispirato alla vita di Pëtr Il’ič Čajkovski. Da leggere! Leggi la copertina.

La ragazza con l’orecchino di perla, di Tracy Chevalier: nell’Olanda di metà del ‘600 la vita di Johannes Vermeer e i suoi bellissimi quadri attraverso il racconto della fantesca Griet – al servizio della numerosissima famiglia … Romanzo coinvolgente, appassionante, bellissimo! Leggi la copertina.

“Non ti muovere”: lettura intensa, appassionante … Leggi la copertina.

Carlos Ruiz Zafon: ho letto diversi libri, tra cui i tre – in attesa del quarto – sul Cimitero dei Libri Dimenticati. Scritti bene, coinvolgenti, con passaggi descrittivi molto belli e particolareggiati, si leggono tutti di un fiato … Leggi la copertina.

Prepariamoci, di Luca Mercalli. Per tutti coloro che hanno a cuore il destino della nostra Terra. Per chi presta attenzione a tutte le problematiche ambientali e ai problemi del surriscaldamento del pianeta. Per tutti coloro che vogliono migliorare il nostro stare ed essere su questa Terra. Da non perdere!!! Leggi la copertina.

Fai bei sogni, di Massimo Gramellini. Ben scritto, appassionante, una storia vera. Leggi la copertina.

Fred Vargas, scrittrice francese. I suoi libri non sono ‘gialli’, ma storie di un ispettore nato sui Pirenei ma trapiantato a Parigi, alle prese con storie incredibili mescolate all’archeologia ed a epoche passate. Da non perdere. Se volete provare, iniziate da questo titolo. Non riuscirete a non leggere tutti gli altri. Leggi la copertina.

Philippe Daverio: per saperne di più sull’arte. Leggi la copertina.

“Il sorriso etrusco” di Josè Luis Sampedro: da leggere!! Dolcissimo e molto ben descritto, sia nei paesaggi, ma soprattutto nelle descrizioni delle emozioni e dei sentimenti. Leggi la copertina.

Per non dimenticare!!! Leggi la copertina.

Scene di una strage. Dvd allegato al libro ‘Brescia: Piazza della Loggia’: è un film-documentario sulla strage del regista Lucio Dell’Accio. Non servono commenti, bisogna guardarlo. Leggi la copertina.

torna inizio pagina.