Skip to content

La Vittoria Alata di Brescia




“Grandi restauri. Imoprtanti risultati del recupero del bronzo romano simbolo di Brescia. Che ora verrà collocato nell’antico «Capitolium» – Và Vittoria sull’ali attaccate. Ecco l’articolo da Il Sole24Ore del 01 novembre 2020.


“L’arte è di casa in metropolitana: Isgrò vi colloca la sua «Vittoria». Inaugurata ieri l’opera donata dall’artista: occupa una superficie di 200 metri quadri”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 ottobre 2020.


“Per la Vittoria Alata un arrivo da star al tempio capitolino. Con un furgone bianco ha sfilato lungo il decumano: è stata lontana da casa per più di due anni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 ottobre 2020.


“Concluso il restauro. Questa mattina la Vittoria Alata torna in Capitolium. Partita ieri da Firenze, oggi sarà collocata sul nuovo piedistallo. Specialisti al lavoro per riassemblarla”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 ottobre 2020.


“La città riparte nel segno della sua identità profonda. Il ritorno della statua apre una nuova stagione. Karadjov: «Valorizzare il patrimonio artistico». – «Così le abbiamo regalato nuova vita». Fancesca Morandini, che ha curato il restauro: importanti scoperte.” Ecco gli articoli dal Corriere della Sera del 19 settembre 2020.


“Dal 19 novembre la Vittoria Alata torna ai bresciani. Visite ad ingresso gratuito, percorso libero nell’area archeologica dal tempio fino a vicolo Fontanone”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 settembre 2020.


“Un cilindro in marmo regge la storia: ecco il basamento della Vittoria Alata. L’ha creato il Consorzio Produttori: «Siamo fieri di lasciare un segno che rimarrà nel tempo»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 agosto 2020.


“La Vittoria di Brescia, che scrive sull’invisibile scudo”. Ecco l’articolo di Marcello Barbanera da “Il Manifesto”.


“Brescia e la sua «Vittoria». La statua di bronzo che incantò Napoleone”. Ecco l’articolo di Roberta Scorranese dal Corriere della Sera.


“L’uomo che scoprì la Vittoria Alata”. Ecco l’articolo dal “Sole24Ore del 19 aprile 2020.


“La Vittoria Alata torna al Capitolium dopo 200 anni. Sulle ali della Vittoria: a Brescia il 2020 è nel segno dell’archeologia”. Ecco l’articolo del 14.01.2020 di Francesca Greco dal sito Arte.it-The map of art in Italy


Torna inizio pagina