Skip to content

Articoli attualità – anno 2018


Sono 43 le piante della Penisola pronte a diventare un monumento

“Al Corpo forestale ora il compito di valutarle per inserirle nell’ambito dell’elenco regionale”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 ottobre 2018.


Rifiuti speciali, nel Bresciano tanti come Marche e Lazio insieme

“Nel 2016 sono stati gestiti 10,3 milioni di tonnellate un terzo del totale lombardo L’edilizia fa la parte del leone”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 giugno 2018.


Ermanno Olmi-il ricordo

“40 anni fa la Palma d’Oro a Cannes per «L’albero degli zoccoli». «Io, attrice per caso nella grande famiglia contadina del maestro Olmi»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 23 maggio 2018.


“Ermanno Olmi, addio al regista sognatore con lo sguardo agli umili e al futuro. Ad 86 anni si è spento il grande cineasta Dai documentari Edison molti i legami con Brescia”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 08 maggio 2018.


“Ermanno Olmi e la malattia: «Mi ha aggredito. Ma serve anche soffrire»”. Ecco l’articolo dal Corriere del 15 gennaio 2010.


Ecco il «sentierone» del Carso: 66 km e 500 metri di pura natura

“Dieci paesi coinvolti nel progetto di Naturalmente. Segnaletica dettagliata e pure digitalizzata”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 febbraio 2018.


La musica, la grinta, il sociale.
Addio al Maestro Giovanna Sorbi

“Giovanna Sorbi, una guerriera: eclettica, vivace e molto generosa La musica. Non poteva mancare ieri nella basilica di San Faustino. Nella gremita basilica di San Faustino l’estremo saluto alla musicista e direttrice d’orchestra”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 febbraio 2018.


“Docente al conservatorio di Milano, ha fondato il coro lirico Città di Brescia e la Brixia Symphony Orchestra”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 14 febbraio 2018.


Pinacoteca Tosio Martinengo

“Colore e tecnologia la Tosio Martinengo sposa la tradizione con la modernità. La riapertura il 17 marzo con 204 opere tra dipinti, sculture e suppellettili Ma il cantiere non si ferma”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 febbraio 2018.


“Marzo d’arte: il 16 riaprirà la pinacoteca, poi la mostra di Tiziano e palazzo Tosio. «Ufficializzata» la data dell’inaugurazione della Tosio Martinengo, dove si stanno allestendo le sale”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 febbraio 2018.


«Annunciazione» di Pier Maria Bagnadore
(Orzinuovi 1548 ca- Brescia 1629)

“In occasione del ritorno dell’«Annunciazione» della Loggia: Brescia e il Bagnatore, un legame fruttuoso, di Luciano Anelli”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 febbraio 2018.


“L’Annunciazione è tornata alla città e con lei la Dama di Francesco Paglia. L’acquisto all’asta grazie alla sottoscrizione online dei cittadini-mecenati. Un’altra opera in arrivo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 febbraio 2018.


“Quadro bresciano all’asta, in cordata cittadini-mecenati. Su internet la raccolta fondi per acquistare l’Annunciazione del ’500 che era in Loggia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 febbraio 2018.


Giorni della merla: ecco la leggenda

“Così sono detti il 30, 31 gennaio e 1 febbraio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 gennaio 2018.


Loggia, nasce l’anagrafe del verde


“Un albero su tre è «da curare». I dati del monitoraggio: su 21mila piante stradali 6mila sono malate, ma ora c’è il piano per intervenire”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 gennaio 2018.


>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità


Torna inizio pagina