Skip to content

Articoli meteorologia e ambiente
aprile/giugno 2022


“La lotta contro la crisi idrica. Acquedotti colabrodo. Ato vara il maxi-piano da 600 milioni di euro contro la dispersione. L’elenco degli investimenti al 2045 sarà aggiornato: focus su rete e perdite, nel Bresciano ancora al 40%” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 29 giugno 2022.


“Acqua bene comune, soluzioni condivise” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 giugno 2022.


“Un fantasma che boccheggia: quel che resta del povero Mella. Da Castel Mella alla foce di Ostiano. Le turbine al minimo alla chiusa di Pavone. Sos campagna” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 giugno 2022.


“Dall’allerta alle contromisure. Ordinanze per l’acqua attivate in 24 Comuni. E autobotti già pronte contro l’emergenza. La nostra Protezione civile ha preparato i due mezzi con cisterne di Valcarobbio e Volontari del Garda” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 giugno 2022.


“La sete dei campi il relax di uomini e animali: le tante vite dell’Oglio. Da Palazzolo a Quinzano scorre lento e basso ma è tutt’altro che asciutto. Le risorgive in secca” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 25 giugno 2022.


“La tenacia dell’Oglio che soffre ma resiste: la lenta corsa verso il deserto del Po. Da Verolavecchia alla foce di Marcaria occupata da melma e sabbia. Dimezzata la portata del nostro fiume” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 giugno 2022.


“Il grido d’allarme. Con il soccorso camuno il Sebino tiene ma a fine mese sarà allo zero idrometrico. I rilasci extra dagli invasi alpini lo stanno salvando, tuttavia senza pioggia le prospettive sono negative” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 giugno 2022.


“Emergenza, polemiche e contromisure. Il lago di Garda ultima trincea nella battaglia dell’acqua. L’Osservatorio dei bacini: «Il Benaco unica salvezza per il Po agonizzante». Desertificazione al 25%” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 giugno 2022.


“Non solo siccità, è anomalo anche il caldo” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 giugno 2022.


“Stanco ed esangue: l’agonia del Chiese da Bedizzole alla foce con l’Oglio. In alcuni punti conserva un aspetto dignitoso ma per lunghi tratti è poco più di un fosso” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 22 giugno 2022.


“La situazione nei rubinetti di casa e il rischio incendi. E per gli acquedotti scatta il piano d’allerta. Monitoraggio costante e «consigli» anti-spreco. L’Ato scrive ai gestori per la mappa delle criticità. «Osservati speciali» già una ventina di Comuni” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 giugno 2022.


“Il grido d’allarme del mondo agricolo. Consorzio del Chiese: acqua solo per 9 giorni. La richiesta: svasare di più dal Lago d’Idro. Si punta ad abbassare il livello di un altro metro. Gli agricoltori: «Così parte dei raccolti si salverebbe»” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 giugno 2022.


“Così avviene la formazione della grandine” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 giugno 2022.


“La Giornata mondiale della lotta alla desertificazione e alla siccità. La pioggia è ormai un miraggio. «Mai così poca dal dopoguerra». Le precipitazioni del 2022 sono le più basse dal 1949, neve esaurita in montagna. «Normalità» solo da ottobre” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 giugno 2022.


“Scorte idriche: dall’Sos alle contromisure. Acqua agli sgoccioli, il «piano salvagente» disseta la Lombardia solo fino al 10 luglio. Fontana: «Chiederemo lo stato d’emergenza». Accordo per drenare più risorse dai nostri bacini” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 giugno 2022.


“«Temporali» e non dire bombe d’acqua” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 giugno 2022.



“Meteorologia, così nasce la passione” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 giugno 2022.


“Scorte idriche agli sgoccioli: dall’emergenza alle contromisure. E il Consorzio Oglio-Mella studia la rete sotterranea per l’uso in agricoltura delle acque depurate – La grande sete: all’appello manca acqua pari a due volte il lago d’Iseo. Acquedotti, buttati quattro litri su dieci. Nel Pnrr due progetti contro le perdite. Il dato bresciano migliora ma resta attorno al 40%. Pronti investimenti per oltre 47 milioni di euro” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 giugno 2022.


“Aria fresca, bentornata normalità” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 giugno 2022.


“Allarme Alpi: sempre più verdi e povere di neve. Visibili dallo Spazio i cambiamenti degli ultimi 38 anni. A rischio l’habitat” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 giugno 2022.


“Laghi in sofferenza. Sebino sotto di 19 cm. Al Garda mancano 66 milioni di metri cubi. Cinque mesi di siccità, ora «Scipione» in arrivo: per salvare la campagna irrigazioni in anticipo” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 01 giugno 2022.


“Tra notti tropicali e l’«errore» bomba d’acqua” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 maggio 2022.


“Brescia nella morsa di «Hannibal». È già un maggio con caldo record. Temperature di 6-7 gradi oltre la media del periodo e nel fine settimana si sfioreranno i 35 gradi” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 maggio 2022.


Smog, Del Bono: «L’aria migliora. E metà della città sarà a parco». Il sindaco: «I dati parlano chiaro, basta narrazioni strumentali. Nessuno come noi sul trasporto pubblico»” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 maggio 2022.


“Aria irrespirabile, la Corte Ue inchioda (anche) Brescia: «Italia inadempiente». Superati i valori limite per il biossido di azoto. Cominelli: «Servono azioni strutturali coordinate»” – Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 maggio 2022.


“Un caldo fuori stagione: massime vicine ai 30° C” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 maggio 2022.


“Finora un maggio fresco? No, ed ecco perché” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 maggio 2022.


“Sono in arrivo i primi caldi della stagione” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 maggio 2022.


“Piccole piogge prima dell’arrivo del caldo vero” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 maggio 2022.


“Pioggia a Santa Croce, il detto non è sempre veritiero” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 maggio 2022.


“I quattro mesi più siccitosi dal dopoguerra” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 maggio 2022.


“Si chiude un aprile tra freddo e caldo. E la pioggia latita” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 aprile 2022.


“Tutti i numeri di un martedì di pioggia” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 aprile 2022.


“Perturbazione flop, la siccità resta padrona” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 aprile 2022.


“Si allarga «la famiglia» di Meteopassione” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 aprile 2022.


“Pioggia in arrivo ma non sarà «maltempo»” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 aprile 2022.


“Il cielo resta ancora avido di pioggia” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 aprile 2022.


“Le mezze stagioni? Sono troppo idealizzate” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 aprile 2022.


“La storica nevicata di 31 anni fa” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 aprile 2022.


“Stagione irrigua all’ultima goccia: manca il 50% delle riserve idriche. Una carenza di 451 milioni di metri cubi di acqua: paratie chiuse, s’invasa per centellinare l’oro blu” – Leggi gli articolo dal Giornale di Brescia del 15 aprile 2022.


“Fra domani e domenica calo delle temperature” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 aprile 2022.


“Il mese di aprile ed i proverbi meteorologici” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 aprile 2022.


“La neve di primavera come un pesce d’aprile: imbianca ma non serve. Un colpo di coda amaro soprattutto in Valcamonica che ha patito tutto inverno le scarse precipitazioni” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 aprile 2022.


“Pochi millimetri di pioggia: resta l’allarme siccità” – Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 aprile 2022.


>>>Ritorna alla pagina Articoli meteorologia e ambiente – anno 2022


Torna inizio pagina