Skip to content

Articoli sulla Storia – anno 2020


In centinaia di foto inedite le opere pubbliche
del fascismo più di sviluppo che celebrativo

“Edilizia sociale e servizio stradale nelle immagini donate al Centro Studi Rsi. In Italia investiti miliardi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 06 dicembre 2020.


Liliana Segre-ultima conferenza

“L’ultima lezione della Segre: «Non ho mai perdonato». La senatrice a vita: «Le leggi razziali furono crudeli perché resero invisibili molti bambini»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 ottobre 2020.



Rivivere il fronte nella baracca recuperata dopo un secolo

“È stata trovata intatta tra l’Ortles e il Gran Zebrù. All’interno segni di guerra e stenti, ma anche di vita”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 03 ottobre 2020.


Quella lettera recapitata 78 anni dopo

“Si ritrovano tutti attorno alla cartolina arrivata 78 anni dopo. L’aveva spedita nel ’42 dal campo di prigionia in Africa Giuseppe Cavalli”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 settembre 2020.


“Prigioniero in Sud Africa, Giuseppe ha scritto al papà. La missiva è stata trovata da un antiquario bolognese”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 agosto 2020.


Con lo schianto di due aerei in città nel 1927 Brescia sfiorò il suo 11 Settembre

“Il centro era affollato quella domenica: in esercitazione, i velivoli caddero nelle vie Solferino e XX Settembre”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 settembre 2020.


Mortirolo, la partigiana ai giovani: «La libertà va conquistata sempre»

“Rosi Romelli ha parlato di Resistenza e pandemia al raduno delle Fiamme Verdi seguito da Teletutto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 settembre 2020.


Quando sul Sebino si preparava l’attacco sottomarino a New York

“Nel 2021 ricorreranno gli 80 anni dalla preparazione di un’impresa, poi sfumata, coi «sommergibili tascabili»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 agosto 2020.


Si è spento a 91 anni Romano Colombini, staffetta partigiana

“Per anni nel mondo della scuola è stato insegnante e preside”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 agosto 2020.


Quarant’anni fa la strage alla Stazione di Bologna

“2 agosto, la memoria chiede una verità certa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 agosto 2020.


Virle di Treponti, da Parigi due scatti dopo Solferino

“Il materiale fotografico trovato in Francia andrà in mostra a 161 anni dalla battaglia di Garibaldi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 giugno 2020.


«Da ex partigiana vi dico: la libertà va difesa giorno dopo giorno»

“Rosi Romelli, staffetta garibaldina a 14 anni, è una delle ultime testimoni della Resistenza bresciana”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 aprile 2020.


Addio al partigiano Boldini

“Fu leader della «Garibaldi». Aveva 96 anni, medaglia d’oro alla Resistenza. Testimone fino all’ultimo della lotta per la libertà”. Ecco l’articol0 dal Giornale di Brescia del 14 aprile 2020.


Bologna, la stazione ferroviaria cambia nome in «2 agosto»

“Dopo la intitolazione la dicitura comparirà sui biglietti da e per il capoluogo felsineo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 marzo 2020.


Quella piastrina ritrovata in Russia torna nelle mani del figlio del soldato

“Alberto Toselli morì prigioniero, ma l’impegno dell’alpino Abate e il caso sono stati provvidenziali”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 gennaio 2020.


Inciampare nel ricordo con mente e cuore:
nel Bresciano le Pietre sono cinquantaquattro

“L’ultima in ordine di tempo s’inaugura oggi a Tignale. Sul sito del GdB una mappa geolocalizzata interattiva”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 27 gennaio 2020.


Colpito il centro, non il ponte: il tragico errore che ha segnato Gavardo per sempre

“Martedì la presentazione del libro di Marcello Zane sul bombardamento del 29 gennaio 1945”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 gennaio 2020.


Dal Bresciano sullo stesso treno di Primo Levi per Auschwitz

“Benghiat e Dalla Volta figure-simbolo, dentro 13.727 documenti che certificano la persecuzione”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 22 gennaio 2020.


>>>Ritorna alla pagina Articoli sulla Storia


Torna inizio pagina