Skip to content

Articoli attualità Artisti-Scrittori-Musica
anno 2021


“Carmen Yáñez Sepúlveda: «Di lui mi manca persino il malumore». Mentre escono «Tutti i romanzi» di Luis, parla la vedova: «Era un riferimento etico e morale»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 novembre 2021.


“«Ezio Bosso, tante vite ma con una sola direzione: la musica». Da domani a mercoledì anche nel Bresciano il documentario di Verdelli già presentato a Venezia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 ottobre 2021.


“Jean Paul Belmondo, addio al mattatore travolgente, che visse per sette volte. Ad 88 anni si è spento uno degli attori-simbolo del cinema francese, spericolato e fascinoso”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 settembre 2021.


“Piera Degli Esposti, una storia unica fra cinema, teatro e tv. Talento, professionalità e gusto per le sfide hanno segnato la carriera di una sperimentatrice”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 15 agosto 2021.


“Addio a Gino Strada, chirurgo degli ultimi sempre schierato contro le guerre. Il fondatore di Emergency è morto improvvisamente a 73 anni. Cordoglio unanime anche da parte dei «nemici»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 14 agosto 2021.


“Casa Severino sarà patrimonio cittadino. Fucina culturale nelle stanze del filosofo. Convenzione fra Comune e la neonata associazione per riempire di contenuti l’abitazione del filosofo”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 luglio 2021.


“Addio Raffa, icona della tv globale. «Ora è in un mondo migliore». Raffaella Carrà si è spenta a 78 anni: era malata, senza che si sapesse. Japino: «Straordinario talento»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 06 luglio 2021.


“Mancuso: «Noi italiani dovremmo mettere a dimora due miliardi di alberi». Il neurobiologo vegetale premiato per l’attività con cui ricorda che non si può fare a meno delle piante”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 luglio 2021.


“Già avviati la ristrutturazione della dimora e il lavoro di catalogazione. A Brescia il Centro Casa Severino, per irradiarne ancora di più il pensiero. Verrà reso accessibile l’eccezionale archivio del filosofo e saranno promossi progetti di ricerca”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 07 giugno 2021.


“Carla Fracci: l’addio è un commosso inno alla danza. La Scala: «La ricorderemo con qualcosa di molto bello e importante»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 maggio 2021.


“Carla Fracci, la «prima ballerina assoluta» che sulle punte ha conquistato il mondo. Il «passo d’addio», da una vita bella e impegnata, dell’artista che ha studiato nel profondo 200 personaggi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 29 maggio 2021.


“Franco Battiato, addio all’artista capace di essere libero anche con se stesso. Sperimentazione e trionfi popolari, spiritualità e rifiuto dei dogmi, ironia ed invettive accorate”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 19 maggio 2021.


“Si è spenta nella Milano che l’aveva adottata una delle più grandi voci della canzone e del teatro. Milva, da ragazza di provincia a raffinata interprete capace di fare storia. Rossa dalla grinta naïf, incontrò Strehler e studiò Brecht. Dai Canti della libertà a Piazzolla e Battiato”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 25 aprile 2021.


“È in uscita «’Ndo cojo cojo», sonetti e sberleffi «fuori da ogni regola». La figlia Carlotta sulla raccolta postuma: «Superati i dubbi, è bello condividere». «Chi ha amato Gigi Proietti ne ritroverà qui la voce e l’anima»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 aprile 2021.


“Ilide Carmignani e la sua favola biografica sull’autore cileno scomparso un anno fa. «Le molte vite di Luis Sepúlveda narrate a un gatto bibliofilo»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 03 aprile 2021.


“«Piero Rattalino ci insegna che la musica è un bene di tutti». Il m° Pier Carlo Orizio: «Sa cogliere il nocciolo emozionale di un’opera e farlo risplendere»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 marzo 2021.


“Pubblicati postumi gli undici racconti che compongono «La città di vapore», ambientati in una Barcellona fuori dal tempo. Come memoria di Zafón l’estensione del suo universo narrativo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 marzo 2021.


“«Vi racconto Sepúlveda: un sognatore e un ribelle, che aveva a cuore l’amicizia». Bruno Arpaia dedica un libro al narratore, scomparso per Covid poco meno di un anno fa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 gennaio 2021.


“Emanuele Severino: avanti con i lavori nella sua casa che diventerà un museo. Tutto pronto entro il 2023. E domani visibile un video su una nuova edizione pubblicata da Morcelliana”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 gennaio 2021.


>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità – anno 2021


Torna inizio pagina