Skip to content

Articoli attualità Arte-Cultura
anno 2019


Abbattuta a Lodi la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri.
Storia e fine di un’opera di Land Art

“Il triste epilogo dell’opera di Land Art del compianto Giuliano Mauri, abbattuta a causa dell’ingerenza della giunta comunale che ha deciso di abbatterla “. Ecco l’articolo by Carlo d’Elia – 28 dicembre 2019 – Artribune


I Civici Musei svelano i loro tesori: in mostra i volti del «pittore delle Grazie»

“Cinque disegni di Appiani prendono il posto della scultura di Thorvaldsen prestata a Milano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 dicembre 2019.


Via la Vittoria Alata. Arriva il racconto della Brescia dell’archeologia

“La «meraviglia» degli scavi del primo ’800 come filo conduttore del riordino in S. Giulia”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 dicembre 2019.


Novanta capolavori cambiano il volto della Pinacoteca Repossi di Chiari

“Riallestimento generale dopo il generoso lascito di dipinti da parte di Eva Bonicelli Reggio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 dicembre 2019.


I Miracoli chiedono aiuto. Da un privato 100mila euro

“Da una famiglia i fondi per consolidare la cupola. Anche un drone in volo per le rilevazioni laser”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 dicembre 2019.


Dai pitoti tanta fama per la Valcamonica all’estero ma scarsi benefici economici

“Un testimone dei primi scavi: «Si respirava un grande clima culturale con studenti stranieri»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 02 dicembre 2019.


«Il Savoldo ritrovato» pronto a mostrarsi con la sua idea di notturno romantico

“Venerdì 29, a Bordolano, dopo ottant’anni torna visibile il «Ritratto d’uomo in arme», ora di un privato”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 novembre 2019.


I reperti delle tombe del Lugone rivivono in un dialogo a distanza

“Al Mu.Sa. di Salò quattro preziosi corredi raccontano vita e morte del Garda d’età imperiale”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 22 novembre 2019.


I programmi di Brescia Musei

“Isgrò, Vezzoli, Seiland alla corte di Vittoria Dodici mesi di eventi per la regina di bronzo. Al via ad aprile il palinsesto di appuntamenti promossi per celebrare il ritorno dell’iconica statua a Brescia”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 15 novembre 2019.


Desiderio, Rotari e gli enigmi bresciani in tema di Longobardi

“In margine al corso monografico promosso dalla Lubes, libera università legata al Dominato Leonense”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 novembre 2019.


Dietro le quinte della pittura di Foppa, scarti e «pentimenti»

“In un volume i risultati delle analisi compiute sulle opere in Pinacoteca: inediti, scoperte e novità”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 novembre 2019.


A 40 anni dall’inserimento dell’arte rupestre camuna nel
Patrimonio dell’umanità Unesco

“Raffaella Poggiani Keller, già soprintendente per i Beni archeologici della Lombardia «Patrimonio straordinario, ma ancora da valorizzare appieno»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 novembre 2019.


Addio a Cattaneo, anima del Museo degli strumenti musicali e liuteria

“Oggi in S. Maria Calchera l’ultimo saluto al direttore del Museo musicale. Cattaneo, instancabile per la sua città”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 novembre 2019.


“L’87enne curava e apriva il suo regno in via Trieste L’addio domani mattina in Santa Maria in Calchera”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 01 novembre 2019.


La cultura del ferro affascinò Leonardo: scoperta una terza visita in Valtrompia

“Recenti studi documentano un ulteriore viaggio in Valle del genio per comprendere la lavorazione dei metalli”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 ottobre 2019.


«Ulisse» esplora l’arte rupestre, orgoglio Unesco

“Il patrimonio mondiale torna su RaiUno: in Valle arriva la troupe di Alberto Angela”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 settembre 2019.


Mancuso: «Impariamo dalle piante, si sanno organizzare in modo più moderno»

“Il docente di Neurobiologia dopodomani sarà a Collebeato. «L’85 per cento di ciò che vive è vegetale»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 settembre 2019.


Vittorio Trainini «artista totale» tra sacro e affetti

“Nella casa-studio di Vittorio Trainini, dove anche le macchie sui muri «parlano». Scrigno di «arte totale», qui nacquero grandi progetti e sperimentazioni fantastiche sulla natura”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 settembre 2019.


“Tre sedi in città celebrano l’infaticabile freschista, il raffinato artigiano, il padre e marito affettuoso”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 settembre 2019.


«Romanino e l’eroica contrapposizione rispetto alle tendenze dell’epoca»

“Il 21 settembre a Pisogne Francesco Frangi riceve il premio dedicato a Girolamo Romani”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 settembre 2019.


«La mia passione per Leonardo nata davanti alla televisione»

“Trova eco internazionale lo studio «da autodidatta» di Sandro Albini sullo sfondo della Gioconda”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 agosto 2019.


L’ultimo re longobardo: nuova luce su Desiderio e i suoi rapporti con Brescia

“Le ragioni di una struttura amministrativa e giudiziaria assai più evoluta di quelle contemporanee”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 agosto 2019.


«Il padre di Giovanni Pascoli fu ucciso per vendicare una violenza sessuale»

Una poesia che mi viene in mente spesso, soprattutto con l’avvicinarsi del 10 agosto, è “10 agosto”, di Giovanni Pascoli. La mia memoria si ferma a questi ultimi versi (più o meno-si sa, la memoria è tiranna, soprattutto dopo più di quarant’anni…) «… Anche un uomo tornava al suo nido. L’uccisero. Portava una bambola in dono». E la mia domanda è sempre la stessa: ma perchè l’uccisero? Ora sembra che la verità su questo omicidio sia venuta alla luce: “Maurizio Garuti ha messo in forma di romanzo la rivelazione di Bruno Gobbi sul trisnonno omicida”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 agosto 2019.


Un forte medievale a duemila metri: Tor dei Pagà mira al titolo dell’Unesco

“Da dieci anni è oggetto di scavi degli archeologi. «Ci sono tutti i requisiti per il riconoscimento»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 agosto 2019.


Nel 2021 la Pinacoteca stile Louvre

“In San Salvatore arriva l’occhiale 3D. Con l’archeologia virtuale e l’utilizzo degli ArtGlass la Basilica dell’VIII secolo torna ai tempi di Desiderio. Entro fine anno i bandi per la copertura in vetro della «Pina» e la nuova casa della Vittoria in Capitolium”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 07 agosto 2019.


Il mistero di Laury, quel teschio di bimbo che proteggeva il Lucone

“Polpenazze: le scoperte nell’area archeologica avallano l’ipotesi di un’area con particolari rituali sacri”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 03 agosto 2019.


Il Lavagnone torna alla Preistoria: dal terreno spuntano giogo e piroga

“Gli scavi hanno riportato alla luce due reperti archeologici vecchi di almeno 4.000 anni”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 27 luglio 2019.


Al Lucone scoperto altro teschio di un bambino di 4mila anni fa

“Sette anni dopo Gabry dalla campagna di scavi sono emersi ieri i resti di un ragazzo decapitato”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 luglio 2019.


Dopo un sonno di secoli sotto il Capitolium
il 21 luglio 1826 riemerge la Vittoria Alata

“Il simbolo della nostra città veniva ritrovato 193 anni fa durante scavi archeologici: ora è in fase di restauro”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 luglio 2019.


Quel venerdì di 193 anni fa quando la Vittoria Alata apparve dopo una picconata

“La città in festa. L’appello per il restauro”. Ecco l’ articolo dal Corriere del 21 luglio 2019.


Restaurato l’Altare Averoldi, gioiello della Chiesa del Carmine

“Domani è in programma la cerimonia di fine opera, a conclusione di un lungo percorso di studio e di lavori”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 luglio 2019.


Il papà dei pitoti: «Si può diventare capitale mondiale dell’arte rupestre»

“Il prof. Emmanuel Anati 40 anni fa li fece iscrivere nel patrimonio Unesco Quest’anno le celebrazioni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 maggio 2019.


>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità – anno 2019


Torna inizio pagina