Skip to content

Articoli attualità Arte-Cultura
anno 2022


“Il Golgota di Ludovico Gallina torna a casa: è lo studio per la grande tela in basilica. L’opera è stata realizzata verso la fine del Settecento. Acquistata da un privato, presto sarà in mostra”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 settembre 2022.


“Ceramiche, ossa, pali: la «miniera» del Lucone racconta la preistoria. Gli scavi quest’anno hanno dato sorprese: ora al lavoro per studiare e ricostruire”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 settembre 2022.


“Museo Rambotti, un maxi piano per garantire visite «multisensoriali». L’obiettivo è attingere ai fondi Pnrr per superare barriere non solo fisiche. Servono 256mila euro”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 agosto 2022.


“Valtrompia, l’autostrada «smonta» il ritrovato acquedotto romano. Il manufatto sarà poi riassemblato e conservato. Le operazioni dovrebbero concludersi a ottobre”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 luglio 2022.


“Lavori in Duomo Vecchio per il ritorno dell’Antegnati. La Loggia finanzia gli interventi edili necessari e contribuisce al restauro dell’antico organo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 luglio 2022.


“La Microeditoria compie vent’anni e si fa «ponte» con Brescia e Bergamo. Prime anticipazioni per l’attesa rassegna che guarda alla Capitale della cultura 2023”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 luglio 2022.


“Fine pittore, raffinato critico d’arte, promotore della salvaguardia dei beni. Salò tributa l’onore che merita ad Anton Maria Mucchi, il «dimenticato dell’arte». Dopo l’apertura di una sezione al MuSa, un libro di Michela Valotti. Figura «affascinante e complessa»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 luglio 2022.


“Seradina e Bedolina, il parco si fa bello. Il Comune ha ottenuto 600mila euro per i restauri delle rocce e per valorizzare i percorsi di visita. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 giugno 2022.


“La luce dell’alba per inaugurare in grande stile l’altare di Minerva. Appuntamento il 19 giugno per celebrare l’opera ritrovata anche grazie all’aiuto di alcuni profughi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 giugno 2022.


“Adesso la piroga dell’età del bronzo fluttua nel Museo. È arrivata al Rambotti dopo quattro anni di studi e restauri. È visibile al pubblico”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 giugno 2022.


“A tu per tu con Tiziano: il Polittico Averoldi come non si è mai visto. Sino al 3 luglio una struttura porta a 7 metri d’altezza e consente di ammirare tutti i dettagli”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 maggio 2022.


“La piroga rinvenuta al Lavagnone arriva al Rambotti. Fresca di restauro verrà collocata nella nuova «casa» mercoledì 1° giugno”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 maggio 2022.


“I tappeti Zaleski troveranno casa nel nuovo edificio in via De Vitalis. Acquistato da Fondazione Tassara sarà ristrutturato come spazio espositivo in previsione del 2023”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 maggio 2022.


“«Oh Cavoli!»: quante meraviglie e colori nelle nature morte. Al MarteS di Calvagese in mostra 31 dipinti provenienti dai depositi del Museo di Cremona”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 maggio 2022.


“In pinacoteca arriva il Ceruti di Sgarbi E la piazza ospiterà i leoni di Ghidoni. Opere in «andata e ritorno» alla Tosio Martinengo Domani la presentazione alla presenza del critico”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 maggio 2022.


“Torna Isgrò e cancella Brixia. Monumentale progetto artistico dal 23 giugno nei luoghi simbolo della città”. Ecco l’articolo dal Corriere della Sera-Brescia del 03 maggio 2022.


“Brescia, “Isgrò cancella Brixia” in vista della Capitale della Cultura 2023”. Ecco l’articolo da CULT del 02 maggio 2022.


“Polittico Averoldi, per i suoi 500 anni visite guidate a 7 metri d’altezza. Dal 28 maggio al 3 luglio «A tu per tu con Tiziano», per scoprire il capolavoro del celebre artista veneto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 aprile 2022.


“Le Carte Segrete di Daniele Lievi vanno in scena al MuSa. S’inaugura la mostra dedicata al grande scenografo gardesano scomparso nel 1990”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 aprile 2022.


“«La rinascita del Teatro Romano è solo una questione di tempo». Una nuova stagione per l’antico monumento: si punta al riuso, anche con Palazzo Maggi Gambara”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 05 aprile 2022.


“Da Santa Giulia ai pitoti camuni anche Brescia avrà i suoi Scudi Blu. Croce Rossa e Anci siglano un protocollo per la tutela del patrimonio culturale in caso di conflitti armati”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 04 aprile 2022.


“MuSa, la stagione si apre con un nuovo direttore e allestimenti rivisti. A Lisa Cervini il compito di guidare il museo Tra gli eventi la mostra dedicata a Daniele Lievi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 aprile 2022.


“Generazioni Weston: presentazione «sbalorditiva» per la dinastia di fotografi. In Santa Giulia la nipote di Edward, Cara, loda la prima mostra sulla famiglia, che traina la kermesse 2022”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 31 marzo 2022.



La Tosio Martinengo rinnovata

“La Pinacoteca: focus su Ceruti nella nuova «casa della cultura»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 marzo 2022.


“Nelle sale: con le nuove acquisizioni si compone il puzzle del Settecento. Accanto al grande Ceruti donazioni e depositi arricchiscono il percorso con le opere dei «minori»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 marzo 2022.


“GLi eventi: alla coreografia ai laboratori. Così si mette in circolazione il sapere. Danza e teatro in scena, prestiti e ospitalità, un Moretto in restauro e il corso di storia dell’arte”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 marzo 2022.


“Lo speciale tv: arte ed emozioni dietro le quinte. Questa sera su Teletutto il progetto di Bs Musei che traghetta la Pinacoteca verso Brescia Capitale 2023”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 marzo 2022.



“Restauro finito, la piroga sarà regina del museo Rambotti. L’antichissimo manufatto rinvenuto al Lavagnone farà bella mostra di sé accanto allo storico aratro”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 marzo 2022.


“La luce veneziana di Tiepolo torna ad irradiarsi nella Bassa. In restauro le grandi tele di Verolanuova grazie ai mecenati di Fondazione della Comunità Bresciana”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 marzo 2022.


“Grazie a «Toccar con mano i Longobardi» l’arte si può esplorare anche con le dita. Un’esposizione di plastici: in scala, le sette eccellenze architettoniche del sito seriale Unesco”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 marzo 2022.


“Santa Maria in Solario, una nuova luce per illuminare i tesori del cuore Unesco. Led e scenari luminosi per il restauro percettivo del sito, che guadagna più fascino e leggibilità”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 marzo 2022.


“La nuova edizione della rassegna tra Brescia e il Garda. «Meccaniche», sguardo sul territorio con la meraviglia dell’arte partecipata. Il progetto di Vannicola con la gente di San Felice. In città le performance di Fornoni e Pretolani”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 febbraio 2022.


“Testa, parola e «cuore aperto». Il potere delle «belle veneziane». Nei ritratti e nelle scene sacre e mitologiche di Tiziano e colleghi luci e ombre di un’epoca”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 25 febbraio 2022.


“«La Pinacoteca di Brescia è il più bel museo di tutta Italia». Vittorio Sgarbi, esuberante ed entusiasta, ha elogiato l’allestimento e le opere della Tosio Martinengo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 febbraio 2022.


“Per il Lavagnone in arrivo copertura, recinzione e pannelli didattici. Il Comune vuole replicare il modello del Lucone. Ora si attende il via libera della Soprintendenza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 febbraio 2022.


“Dal Museo Nazionale di Zurigo nove reperti di grande rilievo. La mostra «Uno sguardo oltre le Alpi», fino al 29 maggio al Mupre di Capo di Ponte”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 febbraio 2022.


“Il percorso che affianca la grande mostra cittadina «Donne nell’arte. Da Tiziano a Boldini». Sacro al femminile: tre allievi di Moretto raccontano la centralità delle donne. Al «Diocesano» la mostra gemella e complementare di quella allestita a Palazzo Martinengo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 febbraio 2022.


“Zehra Dogan, dalla durezza del carcere parole di luce, di amicizia e di coraggio.Escono le lettere dell’artista curda, scritte alla giornalista Naz Öke nei 600 giorni da detenuta”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 06 febbraio 2022.


“Il progetto di Brescia Musei per il cuore archeologico della città. Due millenni nello spazio di un km. Al via i lavori del Corridoio Unesco. Tra Capitolium e S. Giulia un nuovo percorso urbano accessibile gratuitamente. Il «tiglio di Ermengarda»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 01 febbraio 2022.


>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità-anno 2022


Torna inizio pagina