Skip to content

Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023
Notizie e articoli anno 2023
gennaio/aprile


“Riccardo Trichilo – Direttore Csmt: L’innovazione sostenibile in armonia con l’Uomo / Salvatore Majorana – Direttore Kilometro Rosso: La sfida: l’etica guidi l’intelligenza artificiale”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 30 aprile 2023.


“Un tasso tutto di rami è la prima opera di Land art che abiterà in Maddalena – Brescia e Bergamo unite sotto il segno della ristorazione”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 29 aprile 2023.


“Saluti in diretta e selfie dalle piazze nei portali aperti sulle città Capitale – In mondo in una stanza: I «cartoni in corsia» conquistano Bergamo – Due città, una guida per un unico racconto”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 28 aprile 2023.


“In scena il talento degli infermieri: tra arte e scienza per un nuovo inizio”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 27 aprile 2023.


“Andrea Busi – Brescia Underground: Memorie nel sottosuolo. La Leonessa vista dai fiumi / Massimo Glanzer – Gruppo Le Nottole: C’è una città nascosta che «galleggia» su rogge e canali”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 23 aprile 2023.


“Una «Franciacorta da scoprire» grazie ad arte, musica ed eventi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 aprile 2023.


“Sguardi «alternativi» sulla città, micro-gite in bus per scoprirne il volto nascosto – In piazza Boni un labirinto verde sarà un’oasi per ritrovare se stessi – Bergamo e Brescia, la sfida si gioca tra le pagine”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 aprile 2023.


“«Espect more», luce infinita sul colle. Inaugurato nel Vigneto Pusterla «senza data di scadenza» l’opera luminosa del bresciano Uberti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 aprile 2023.


“Francesco Castelli-Rettore Università Bs: «L’ateneo è in crescita, nuove sinergie con Bergamo» – Sergio Cavalieri-Rettore Università Bg: «I giovani ci chiedono sostenibilità e pluralità»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 16 aprile 2023.


“«Il nostro teatro antico, racconto di una comunità piegata dal Covid». Domani a Orzinuovi in scena «Giorni muti, notti bianche» con i medici e gli infermieri dell’ospedale di Bergamo – Tra le mura del Castello e il vigneto Pusterla un segno d’arte che parla di origini e futuro. Nell’opera di Tesic e Veljkovic un richiamo alla resilienza che appartiene alla nostra storia”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 14 aprile 2023.


“In mostra le opere di Scarpella artista «crudelmente ironico». Le sculture saranno esposte alla filiale di via Trieste della Bcc Agrobresciano: sabato l’inaugurazione. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 aprile 2023.


“Tesori musicali di Brescia e Bergamo sempre meno nascosti e sempre più fruibili. Un sito Internet promosso dagli Atenei delle due città e da quello di Salò, per strabilianti connessioni – Con la possibilità di ascoltare il «paesaggio sonoro» di celebri dipinti, con il recupero di pagine dimenticate ed anche con applicazioni in ambito didattico. Museo virtuale della Musica, dal Tardo Medioevo al Primo ’900”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 aprile 2023.


“Silvio Mondinelli – Alpinista: «Montagna: Brescia è capitale mondiale» — Simone moro – Alpinista e elicotterista: «Non solo sci o scalate: qui un museo a cielo aperto»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 09 aprile 2023.


“Dizionario dei pittori, un viaggio… nella rete della pittura «di casa». È disponibile online l’opera titanica frutto della ricerca paziente di Riccardo Lonati – Borgo San Giacomo, la Santa Cecilia vince Bande Insieme. Il corpo musicale si esibirà il prossimo ottobre a Bergamo, al teatro «Boccaleone»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 08 aprile 2023.


“«Economia, ambiente, nuove tecnologie: alla cultura ora serve interconnessione». Ludovico Solima, docente di Management delle imprese culturali, ospite all’Accademia Santa – 25100 Destinazione Bs il podcast va a teatro – Rik Soardi, arte e avventura sulle sponde del Sebino. In Loggia l’opera dell’artista nativo di Montisola interprete dell’arte «en plein air» – Fra mostri e muse al Mo.Ca le opere di Alfi e Mitsuyasu”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 07 aprile 2023.


“La Capitale celebra Luigi Basiletti. Merito suo se c’è la Vittoria Alata. Pittore e archeologo, fu anche un instancabile divulgatore. Nella visita compresi ambienti inediti”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 05 aprile 2023.


“Nella «Fabbrica del Futuro» l’anima industriale e quella culturale di Brescia. Dal 26 maggio al Parco dell’Acqua con 30 progetti tra evoluzione tecnologica e centralità dell’uomo – «L’impresa nel romanzo» e la letteratura in azienda”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 05 aprile 2023.


“L’inclusione va in buca con il golf. E duemila persone cantano «Vittoria». Dopo Bergamo, ha fatto tappa in piazza a Brescia il percorso itinerante in vista della «Ryder Cup» – Lo showcooking di Mainardi omaggia Tiepolo. In mattinata il celebre chef ha cucinato nella piazza dove sono esposte le opere”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 03 aprile 2023.


“Ennio Ferraglio, Direttore della Queriniana: «La biblioteca valorizza il patrimonio custodito» – Giulio Orazio Bravi, già direttore della Mai: «Assicurata la memoria comune”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 02 aprile 2023.


“Il Cimitero Vantiniano vero «monumento» di storia e di arte degli ultimi due secoli. In una mostra e in un libro catalogazione e rilievo di architettura e sepolcri. «Un lascito per il futuro» – Tour «virtuale» fra le bellezze della Franciacorta – Duemila cartoline dal Garda online e altri progetti – «Cultura come cura»: danza, cammino e golf”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 31 marzo 2023.


“«Arte e cultura creano menti spaziose e i musei insegnano la calma e l’ascolto». Carlo Tamanini, del Mart di Rovereto, ospite ieri all’Accademia SantaGiulia sulla didattica museale – Individueranno le opere da proteggere in caso di conflitti o emergenze: «Scudi blu» sui monumenti. La Croce Rossa in campo”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 30 marzo 2023.


“La Via delle Sorelle. Tra le colline e il lago ad andamento lento. Pronto il tracciato di 130 km che unirà Brescia e Bergamo attraverso 36 Comuni: primi viandanti già in cammino – «Mille chitarre in piazza» si allarga e diventa Festival – Mini-ciceroni crescono: «Vieni a vedere come è bella la mia città»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 29 marzo 2023.


“Brescia che cambia: città, ambiente e comunità in mostra nell’ex cinema Astra. Dal 12 aprile il racconto delle trasformazioni passate e in corso. Foto mappe, video e plastici – «Rigenerare i luoghi dismessi è la chiave del futuro»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 28 marzo 2023.


“Bellezza condivisa: ciceroni bresciani con giovani turisti bergamaschi. Sabato i nostri giovani in terra orobica, ieri il cammino proseguito tra le chiese del centro”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 marzo 2023.


“Camilla Baresani, Scrittrice: «La città è diventata esportatrice di cultura» – Raul Montanari, Scrittore e traduttore: «È la poesia che manca a questa Capitale»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 marzo 2023.


“Brescia e Bergamo ancora più vicine con TheGate che annulla la distanza. Schermi e interfoni uniranno le piazze della Vittoria e Matteotti. L’inaugurazione ad aprile”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 marzo 2023.


“La «civiltà del fare» immortalata nella forza degli scatti d’antan. In tre mostre a Brescia, Bergamo e Dalmine le foto della Fondazione Negri dedicate all’industria – Saluti… dalla Capitale. La cartolina viaggerà con il bollo dedicato. Poste Italiane ha presentato ieri il «dittico» per Brescia e Bergamo. Collezionisti in coda sotto la Loggia – L’arte è «inclusiva» e si ferma nelle stazioni tra Iseo e Pisogne”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 marzo 2023.


“Valsabbia in vetrina per un weekend nell’«hub» di Palazzo Martinengo. Fino a domenica spettacoli laboratori e degustazioni con Fondazione Provincia di Brescia Eventi – Alla scoperta dell’arte, dei mestieri e dei sapori”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 23 marzo 2023.


“Le note musicali di «Bande insieme» animeranno le vie della Capitale. Svelato il programma di concerti: da aprile «sfilate» nelle due città e 20 appuntamenti in provincia – Musei, in tre mesi quasi 80mila ingressi. «Cinque anni gratis per tutti i residenti» – «Terra tra due fiumi» tra trekking, musica e teatro”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 23 marzo 2023.


“La cultura della cura. Una storia secolare narrata dalla medicina. L’Ordine dei Medici di Brescia inaugura le iniziative per il 2023 sabato con una giornata di studi – Fuori dai laboratori l’innovazione vuol parlare ai giovani – Dopo la moneta, arriva il francobollo della Capitale. La presentazione domani in Loggia, con la possibilità di acquistare il valore”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 22 marzo 2023.


“Balarì e degustazioni. La Valle Sabbia porta in città sapori, cultura e tradizione. Da giovedì a domenica a Palazzo Martinengo il via agli appuntamenti dedicati alla provincia – Gemellate anche con Battito, il dolce dal gusto di Bossolà e Torta Donizetti. Prodotto dai pasticcieri artigiani da un’idea di Iginio Massari con grafica firmata SantaGiulia”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 marzo 2023.


“Francesca Nodari, Filosofi lungo l’Oglio: «Un festival del pensiero non elitario e fecondo» – G. Battista Paninforni, Associazione Noesis: «La filosofia fuori dai luoghi canonici»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 19 marzo 2023.


“Con le scuole di Brescia e Bergamo il Sommo poeta arriva su TikTok. L’obiettivo è valorizzare le tracce di Dante nei due territori anche utilizzando linguaggi contemporanei – La «Villa Richiedei» di Inganni lascia la Loggia per Gussago. L’opera sarà in mostra a settembre, e poi resterà nel paese in cui fu concepita – Rivive grazie ad una nuova edizione di carte l’antico gioco di società: Brescia e Bergamo sorelle anche nel gioco del cucù”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 marzo 2023.


“La primavera Fai apre casa Severino e svela i pianoforti di Passadori. Non solo arte tra i luoghi accessibili il 25 e 26 marzo. Itinerari anche a Calvisano, Iseo, Collebeato e Lonato – Esine, cuore della valle nutrito dall’acqua – Quegli oggetti di design che raccontano storie di «cultura d’impresa»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 marzo 2023.


“Cantiere in piazza Vittoria. Prende forma lo «Stargate». Collocate le carpenterie metalliche sulle quali schermi a led e impianti connetteranno le due città”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 marzo 2023.


“San Giuseppe svela i suoi tesori tra arte e scorci carichi di storia. Domenica, da mattina a sera, l’antico complesso sarà al centro di eventi e visite guidate – Sgarbi al cospetto del Tiepolo: «Verolanuova è museale»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 15 marzo 2023.


“Le riflessioni di Virginia Woolf in tutte le lingue e senza confini. In vari spazi della Statale l’installazione con le pagine di «Una stanza tutta per sé» – Lungo «Cammini di bellezza»: giovani alla scoperta dei tesori nascosti. Il progetto il 25 marzo a Brescia. Sabato alle 20 mille campane in ricordo dei morti Covid – Di stazione in stazione per un viaggio poetico”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 14 marzo 2023.


“Pier Carlo Orizio, Direttore Festival Pianistico: «Allargare il pubblico puntando sulla qualità» – Daniela Gennaro Guadalupi, Presidente Festival Pianistico: «Sinergie tra le arti per coinvolgere i giovani» “. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 marzo 2023.


“«Vite Operose». L’arte si irradia dalla Franciacorta alla Capitale. Sul castello di Borgonato la scritta luminosa opera collettiva costruita con i lavoratori Berlucchi – Mappe e audio-guide per «strutturare» la Via del Romanino. Capoluoghi, Sebino e Valcamonica narrano l’«artista inquieto» con Visit Lake Iseo”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 marzo 2023.


“Tesori sacri da godere anche in pausa pranzo: in campo ottanta «custodi della bellezza». Parte ad aprile il progetto della Diocesi per aprire chiese e Museo Diocesano durante i fine settimana”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 10 marzo 2023.


“Londra per una Capitale che va «oltre le aspettative». All’Istituto italiano di cultura l’incontro dei sindaci delle due città con la stampa inglese – Imprese centenarie, un premio dedicato ai giovani laureati”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 09 marzo 2023.


“Concerto diffuso di mille campane per ricordare le vittime Covid. Sabato 18 marzo alle 20 il primo appuntamento del ciclo «Terre di mezzo»: eventi fino a novembre – La poesia dialettale premia «l’acqua én vèrs»”. Ecco gli articoli e il programma dal Giornale di Brescia del 08 marzo 2023.


“Stefano Karadjov, Direttore Brescia Musei: «Fra Brescia e provincia un festival diffuso» – Cristina Rodeschini, Direttrice Accademia Carrara: «Legami rafforzati grazie alla Capitale»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 05 marzo 2023.


“In coda per la moneta Capitale, in tanti restano a bocca asciutta. Esauriti quasi subito i 100 esemplari disponibili per i cittadini bresciani – Sull’oggetto del desiderio i monumenti delle città – Su eBay a 1.180 euro. «Avrebbe meritato l’argento”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 05 marzo 2023.


“Lungo i corsi d’acqua cittadini alla scoperta delle «isole di storie». Acquedotto di Costalunga e Fonte di Mompiano tra i siti toccati da visite, incontri e performance – Arriva oggi in città la moneta della Capitale. Del valore nominale di 5 euro, raffigura i monumenti dei due capoluoghi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 04 marzo 2023.


“«Love Architettura». Gli Ordini rilanciano la tutela degli edifici costruiti dopo il 1945. Per Capitale della Cultura un festival, workshop e focus sulla rigenerazione del patrimonio dismesso – Il Tiepolo a Lonato, nuove cittadinanze, Giganti di Sardegna – Danza urbana lungo la ferrovia per varcare la soglia dei «non-luoghi»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 03 marzo 2023.


“Alla scoperta di antichi castelli nelle domeniche della Capitale. «Open Day» in oltre 20 siti della pianura lombarda, tre dei quali nel Bresciano. L’itinerario del Colleoni – Padernello ritrova il «suo» Pitocchetto con la fotografia – Fra Torbiere e vigne un anno dedicato alla Franciacorta – Brescia e Bergamo, sorelle anche nell’arte”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 01 marzo 2023.


“Laura Castelletti, Assessora alla Cultura: «Siamo città di cultura, ora dobbiamo raccontarlo» – Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura: «La Capitale guarda già oltre i confini nazionali»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 febbraio 2023.


“Due città insieme per guidare un unico territorio verso il futuro. Rigenerazione urbana mobilità green, sviluppo sostenibile: le sfide comuni di Brescia e Bergamo – Museo Diocesano, l’arte risplende anche al buio”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 febbraio 2023.


“Da domani ogni settimana sui due quotidiani «interviste doppie» a personaggi e protagonisti della vita culturale delle due città Capitale. Brescia e Bergamo si guardano allo specchio su GdB ed Eco – A tu per tu con i capolavori di Tiepolo. Orgoglio della «capitale» della Bassa. Mecenati e lavoro in rete per il restauro dei dipinti di Verolanuova, visibili da vicino grazie ai ponteggi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 25 febbraio 2023.


“Una sala al buio al Museo Diocesano per attivare i sensi e «vedere» il Moretto. Apre domani il percorso dedicato agli ipovedenti. «Chi vede scoprirà come ci si muove senza vista» – Grazie a un mecenate torna a Verolanuova il «piccolo» Golgota”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 febbraio 2023.


“«Con lo Stargate le nostre radici comunicano e si uniscono». Bper è lo sponsor principale della «porta delle stelle», costerà un milione di euro: è in fase di realizzazione – Vini bresciani e bergamaschi, eccellenze in vetrina. Domenica in città assaggi di Doc, Docg e Igt, abbinamenti con piatti tradizionali”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 23 febbraio 2023.


“La Festa delle luci ha incantato la città. In oltre 300mila per l’evento Capitale. Ieri chiusura con il botto per la manifestazione: presi d’assalto Castello, Capitolium e piazza Loggia – Un trionfo luminoso lungo dieci giorni. «Scommessa vinta». Mazzoncini: «Arte e innovazione sono andate a braccetto». La gioia di Del Bono e Castelletti – Pinacoteca Martinengo, le opere prendono vita”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 20 febbraio 2023.


“Festa delle Luci: un’ipotesi di proroga ma è impraticabile. Anche ieri tanti in coda per godere delle opere di light art nella fortezza 200mila euro dai saltafila – Artisti bresciani, in arrivo 14 mostre per la Capitale. Omaggi a «Millenials», Gallizioli e all’Art Brut. Boom di contatti social e il nuovo Annuario”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 19 febbraio 2023.


“Luci sulla Città (alta). La festa Light is Life passa il testimone alla sorella Bergamo. Scherza il sindaco Gori all’inaugurazione: «Brescia punta a 300mila visitatori, noi arriveremo a 320mila» – Bus, metro, musei. Due città-capitale e un unico biglietto. Su BresciApp! si può acquistare il tagliando su misura, scegliendo tra 24, 48 o 72 ore – Nei quartieri Ovest per scoprire il «tesoro» portato dalla diversità. Spettacoli, danza, visite guidate, laboratori, un palinsesto in rete nel segno dell’inclusione”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 febbraio 2023.


“Tra Risorgimento e «rinascita» una vetrina per i giovani talenti. Gli allievi delle accademie si sono messi alla prova con geometrie e citazioni nelle «Storie di luce»” – «La mia musica per dare valore all’arte». Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 febbraio 2023.


“Lungo la «Via delle Sorelle» l’arte lascia tracce e dialoga col territorio. Slow Ride Italy ha scelto gli artisti presto all’opera: Losi, Renna, Pasquali e i bresciani Uberti e Ronchi – Una nuova avventura per Albertano nell’anno della pace con Bergamo. Il giudice-filosofo protagonista dei libri di Enrico Giustacchini fu fautore del trattato nel 1251”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 febbraio 2023.


“«Mi sono lasciato emozionare dai luoghi per suscitare emozioni». Angelo Bonello è autore di alcune opere e curatore della kermesse: «Prodotto d’arte per un target vario»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 15 febbraio 2023.


“Il «pittore europeo» capace di svelare l’anima più sincera di nobili e pitocchi. La grande mostra allestita in Santa Giulia allarga lo sguardo oltre i capolavori del «ciclo di Padernello» – Tra le stampe dei maestri che ne alimentarono l’«immaginario» – Miseria e bellezza sotto le palme della California – La modernità di taglio e di sguardo delle opere di Giacomo Ceruti: «Polaroid» dal Settecento di un artista pionieristico”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 14 febbraio 2023.


“Da Amsterdam al Castello di Brescia il meglio della scena internazionale. L’olandese Pam Toonen ha selezionato le opere dalla Light Art Collection: «Da voi hanno preso vita» – Opere e artisti per «portare luce» a tutto il mondo “. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 14 febbraio 2023.


“«Connessioni» e profumi d’Oriente. Dal Cidneo la Capitale parla al mondo. I globi luminosi «in rete» di Amigo&Amigo invitano a sperimentare emozioni condivise – Tra i neon coloratissimi l’autoritratto di Chila e la tigre bianca che stava sul furgoncino di papà”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 febbraio 2023.


“Tra folla in Castello e rintocchi di campane è un sabato di festa nel cuore della città. Nei primi due giorni di «Light is Life» stimati circa 55mila visitatori sul Cidneo”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 febbraio 2023.


“«Ho rinunciato a Sanremo, ma ne sono molto contenta». Lo spettacolo unisce tutti: tra i primi visitatori tanti «nuovi bresciani» e stranieri in città – Tre mesi e trenta eventi con il «Tiepolo scomposto». A Verolanuova rassegna per celebrare il restauro dei teleri Si parte il 26 febbraio”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 febbraio 2023.


“Dalla piazza al Castello la «città illuminata». «Siamo pronti a stupire e a guardare al futuro». Brescia cala uno degli assi della Capitale della Cultura. Il sindaco Del Bono: «Luce è innovazione e coraggio» – Saluti e autografi: Marcell Jacobs ripaga l’attesa in piazza al gelo. L’uomo più veloce del mondo salutato dai giovanissimi fans. «Lo sport è un maestro di vita»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 febbraio 2023.


“«Il Castello? Il luogo più bello per lavorare. Emozionante vedere le nostre opere qui». Ieri sera la prova generale della Festa delle Luci A2A. Soddisfatti tutti gli artisti, ora la parola al pubblico”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 10 febbraio 2023.


“Le ragioni della presenza dell’opera di Wildt nel percorso sul Risorgimento. Perché il busto di Mussolini al museo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 febbraio 2023.


“Dialetto in scena: 175 spettacoli al di qua e al di là del fiume Oglio. PalcoGiovani e Ducato di piazza Pontida insieme per renderlo lingua contemporanea. – Arrivano in città i campanari orobici. Festa nelle piazze con il «castello». Campane d’allegrezza anche in provincia grazie all’iniziativa di Civilità Bresciana”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 04 febbraio 2023.


“«Noi, appassionati della nostra città pronti a farla amare ai nostri clienti». Al volante del taxi, dietro il bancone o all’edicola: sono gli Ambasciatori della Capitale della Cultura”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 03 febbraio 2023.


“Brescia capitale della settima arte con Tarantino «cine-critico». Il regista al teatro Grande il 6 aprile per presentare la sua visione narrata in «Cinema Speculation»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 febbraio 2023.


“«Clicca» e ascolta. Suonano sul web gli antichi spartiti. Nel progetto degli Atenei «Tesori musicali nascosti» testi, autori e strumenti e una rassegna di concerti”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 02 febbraio 2023.


“Lo Stargate per la Capitale figlio dell’Albero della Vita. Esperienza in Expo 2015 per il Consorzio che creerà i videoportali di connessione tra Brescia e Bergamo”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 31 gennaio 2023.


“Risorgimento, il museo fa il pienone tra selfie e bisnipoti garibaldini. Figuranti in costume e ricordi di famiglia per l’apertura al pubblico della rinnovata collezione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 gennaio 2023.


“Nella Casa Museo l’eleganza rococò rivive in straordinari abiti di carta dipinta. La Fondazione Zani apre la stagione degli eventi di Capitale della cultura anche in provincia – «Cultura come cura» nella sapienza degli antichi speziali – L’esposizione presenta per la prima volta la figura dell’allievo, modello e amante del Merisi. Il museo si ripropone in una versione rivisitata. Con Cecco del Caravaggio riapre la Nuova Accademia Carrara”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 28 gennaio 2023.


“Dall’hub alla Capitale: «Felici di partecipare a qualcosa di grande per tutta la comunità». Le voci di alcuni dei 900 Volontari per Brescia: «Nella pandemia è stato un antidoto alla tristezza» – «Nei ritratti di Ceruti grandezza, splendore e un senso di segreto». Il drammaturgo Fabrizio Sinisi si è ispirato alle opere bresciane per la pièce in scena in pinacoteca”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 27 gennaio 2023.


“Cidneo pronto ad accendere le luci. Per la festa c’è il biglietto salta-coda. Dal 10 al 19 febbraio l’evento promosso da A2A. I proventi finanzieranno il «Banco dell’energia»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 gennaio 2023.


“Dalle anziane una mega-sciarpa di 200 metri avvolge la Capitale. l primo lavoro delle ospiti della Rsa e delle Comunità alloggio di Casa di Dio consegnato a Viva Vittoria”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 26 gennaio 2023.


“La «Leonessa» torna a ruggire: ecco il Museo del Risorgimento. Sabato mattina l’apertura al pubblico. Strumento di conoscenza, identità e patriottismo municipale”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 gennaio 2023.


“Al Museo Santa Giulia rapisce e affascina il nuovo allestimento per l’Età romana. Le installazioni digitali mescolate a reperti inediti convincono i visitatori anche da fuori provincia”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 23 gennaio 2023.


“Bimbi e ragazzi simbolo di rinascita: riempiono la piazza di canti e di gioia. Cinquemila spettatori hanno assistito emozionati sotto la Loggia al primo degli eventi inaugurali”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 22 gennaio 2023.


“È qui la festa: migliaia di bresciani conquistano il cuore della Capitale. Le piazze Loggia e Vittoria gremite. L’entusiasmo degli scolari, le note delle bande, il «pota» ad Ambra”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 22 gennaio 2023.


“Stanga, Fogazzi, Ambra e Leali: parata di star per la festa di tutti. Inaugurazione nel vivo con gli studenti in coro per l’inno, i quattro cortei e il «concertone» in piazza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 gennaio 2023.


“Ore al freddo per vedere il presidente fra battibecchi, aneddoti e bandiere. Centinaia di bresciani accalcati alle transenne, ma l’attesa è stata ripagata da un caloroso saluto”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 gennaio 2023.


“Il sindaco Del Bono: i nostri tesori nascosti nati dalla capacità di camminare insieme. Città pronta ad accogliere. Il ruolo dei volontari. La vicesindaca Castelletti: «Abbiamo raccolto la sfida»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 gennaio 2023.


“Sullo schermo la magia di una sola Capitale. Dalle voci bianche l’omaggio al presidente. Le immagini delle due città si rincorrono in video: il miglior biglietto da visita da presentare all’Italia”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 gennaio 2023.


“L’emozione e l’orgoglio: Brescia e Bergamo ripartono dall’abbraccio al presidente Mattarella. Al Teatro Grande l’incontro con Del Bono e i sindaci della nostra provincia. Il lungo, caloroso applauso”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 gennaio 2023.


“Siamo Capitale della Cultura”. Ecco la prima pagina dal Giornale di Brescia del 21 gennaio 2023.


“Via Musei, il restyling è finito: ora si potrà camminare sul chilometro della bellezza. Il centro storico rimesso a nuovo in occasione degli appuntamenti per la Capitale della Cultura”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 gennaio 2023.


“Tra voci bianche e Frah Quintale Brescia è… Capitale della musica. Domani 25 scuole in coro per la canzone del 2023 «Crescere insieme», poi il «concertone» con le star”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 20 gennaio 2023.


“Il presidente Mattarella in città nel segno di bellezza e rinascita. Attesa per il messaggio che affiderà ufficialmente alla Capitale della Cultura. Tutti i sindaci in platea”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 20 gennaio 2023.


“Capitale, Procida passa il testimone: la cultura in scena per emozionare e crescere insieme. A Napoli la cerimonia di chiusura dell’evento 2022. Del Bono: «Racconteremo la nostra umanità e civiltà» – Domani il via con Mattarella. Poi un fine settimana di festa. La cerimonia alle 17 al Teatro Grande, presenti tutti i sindaci. In diretta su Teletutto”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 19 gennaio 2023.


“Un «affollato» capolavoro di Cariani a Brescia per un Savoldo che prende la via di Bergamo. Prima tappa del 2023 del progetto «PTM Andata e Ritorno»: in Pinacoteca «L’invenzione della Croce»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 gennaio 2023.


“La Capitale della Cultura regala un anno di musei gratis ai bresciani. L’offerta dal 24 gennaio. Videoinstallazioni e inediti per riaprire in Santa Giulia la sezione dell’Età Romana”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 gennaio 2023.


“Musica, arte, giovani, cura, inclusione: le cooperative sociali per la Capitale. Le iniziative del Terzo settore in città e provincia per l’anno della cultura. I valori di riferimento”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 gennaio 2023.


“Tutti i sindaci in platea per Mattarella. Festa in piazza con la sorpresa Blanco. Al Grande l’inaugurazione di Capitale della cultura. Si lavora al collegamento video con il cantante”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 gennaio 2023.


“Anche la marcia per la pace unisce Brescia e Bergamo con una sola meta. Il 7 maggio due partenze nei Comuni della Capitale della Cultura e arrivo a Palazzolo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 gennaio 2023.


“Collezione Paolo VI: «Un anno intenso guardando ad Andy Warhol». l direttore Paolo Sacchini anticipa le iniziative di Arte e spiritualità anche in vista di «BsBg2023»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 gennaio 2023.


“Teatro Romano, i lavori dovranno attendere: il finanziamento non c’è. Accolto il progetto di BsMusei, ma i fondi Pnnr non bastano. «Fiduciosi nel futuro»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 gennaio 2023.


>>>Ritorna alla pagina Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023-Notizie e articoli anno 2023


Torna inizio pagina