Skip to content

Brescia riparte. 1945-1963
Notizie, articoli e lettere – anno 2021


“Focolai di vera miseria, ma la tenacia valligiana agguantò il ciclo di crescita. Indagini del 1952 e del 1955 certificarono condizioni disagiate, eppure vinsero orgoglio e intraprendenza”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 dicembre 2021.


“La città ricomincia dai villaggi il «miracolo edilizio» di Brescia. In meno di vent’anni cancellate le ferite belliche urbane. Con i condomini spuntano i «grattacieli»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 14 dicembre 2021.


“Dal presepe da ritagliare ai giochi in latta la «Brescia che riparte» si racconta. In sala Libretti al GdB il nuovo appuntamento in vista della mostra del prossimo anno”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 dicembre 2021.


“Dalla televisione ai rotocalchi: i media seducono l’Italia del boom. Il «miracolo economico» porta il Belpaese a scoprire il piacere dei nuovi consumi del tempo libero”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 30 novembre 2021.


“Dall’abito da sposa all’asciugacapelli fino ai vecchi giochi: «Brescia riparte». Spazio ai collezionisti ieri in sala Libretti al GdB con i curatori Elena Pala e Roberto Chiarini”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 novembre 2021.


“In auto e moto: il Belpaese corre a tutto gas verso il «miracolo». L’industria motoristica traina l’intero sistema produttivo e la motorizzazione privata accelera la modernizzazione”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 16 novembre 2021.


“Dalla mònega al carro del San Martino. «Brescia riparte» dalle radici contadine. Primo Collection day al GdB per il progetto che porterà alla mostra storica dedicata agli anni 1945-1963”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 04 novembre 2021.


“E l’Italia che costruiva il boom tornò a vestirsi «della festa». Non solo austerità e grande sforzo nella ricostruzione: il Dopoguerra con le nuove mode aprì le porte alla società dei consumi di massa”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 02 novembre 2021.


“Il boom economico del dopoguerra si racconta e si mette in mostra. Con l’installazione al Vanvitelliano è iniziato ufficialmente il percorso di «Brescia riparte»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 ottobre 2021.


>>>Ritorna alla pagina Brescia riparte. 1945-1963


Torna inizio pagina