Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
maggio/agosto 2018


Quant’era gustoso il frutto proibito dell’uomo neolitico

“Ragionamento sulla mela riportata alla luce nell’insediamento palafitticolo del Lucone”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 agosto 2018.


La pieve dalla facciata strana dove volano gli Arcangeli

“Sant’Andrea a Iseo merita una visita per la tomba del padre della patria Jacopo Oldofredi e il San Michele di Hayez che scaccia Lucifero dal Paradiso”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 agosto 2018.


Il senso profondo dei Bresciani per lo spiedo

“Un inimitabile momento di condivisione estrema durante il quale ci si scambiano idee non soltanto sul cibo, ma anche sul mondo e sul senso della vita”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 agosto 2018.


Pinacoteca Tosio-Martinengo, una «gioielleria» di grande stile

“La generosità vecchio stile del nobile Leopardo e di un mecenate consentono oggi a Brescia di avere una preziosa e grandiosa «custodia» per l’arte”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 luglio 2018.


Santa Giulia, un racconto morbido che ti prende per mano

“Dalla preistoria alle domus dell’Ortaglia, da San Salvatore al chiostro rinascimentale si sente il respiro millenario di un tesoro della nostra storia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 luglio 2018.


Scava e riscava quel capitello diventò Capitolium

“Spuntava nel giardino di una villa: quel moncone è stato l’inizio di una grande riscoperta”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 luglio 2018.


Alla ricerca dell’innocenza perduta nel «Lac de la Cüna»

“C’è qualcosa di selvaggio e ancestrale nel lago Moro, una delle perle della terra camuna: perfetto nella sua essenzialità di acqua e di bosco”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 giugno 2018.


Perché al Tiepolo interessavano la manna e Melchisedech?

“Da un luogo imprevisto e in modo inaspettato i due grandi quadri di San Lorenzo di Verolanuova ci parlano di disperazione ma soprattutto di speranza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 giugno 2018.


Muslone: un’inattesa metafora del mondo con vista lago

“La frazione di Gargnano è nota per la sua fierezza che la portò a resistere strenuamente a Venezia, e per aver anticipato i tempi nel rispetto dell’ambiente”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 giugno 2018.


Oh che bel castello circondato dalle viti (e non dai barbari)

“Nata per difendere la popolazione dalle razzie degli Ungari nel Medioevo, la rocca di Passirano oggi ha trovato una nuova vita nel segno del vino”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 giugno 2018.


Dh Lawrence, Frieda e «il Garda, così bello sotto il cielo radioso»

“Lo scrittore inglese e la sua compagna scesero a piedi, zaino in spalla, dai paesi del Nord e per mesi trovarono il loro «paradiso» a Gargnano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 maggio 2018.


I massi scesi dal cielo che rendono il cuore più leggero

“I macigni caduti dall’alto e le tre stele che raccontano il mondo intero: alla scoperta del «santuario» preistorico della terra dei camuni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 maggio 2018.


Nel giardino di Gabriele, sotto il segno del cavallo blu

“Il dentro e il fuori del Vittoriale sono diversi come lo scuro e il chiaro. Malgrado la complessità della simbologia e delle strutture, il Parco è magnifico “. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 maggio 2018.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2018


Torna inizio pagina