Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
maggio/agosto 2021


In cerca di conforto nel sogno di una sera di fine vacanza

“Uno sguardo speciale sul Garda: provare a far comprendere un luogo per come lo si vede è come provare a trasmettere una passione per come la si sente”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 agosto 2021.


C’è un’immagine sacra che vigila sulle torme dei Tormini

“La chiesetta della Visitazione di Maria nella frazione di Roè Volciano, ad un crocevia fondamentale sulla strada del lago di Garda e la Valle Sabbia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 agosto 2021.


A Ferragosto ognuno deve godersi il suo personale Gaver

“In quest’occasione speciale pensiamo alla fortuna di avere un luogo che si ama e di poterci trascorrere una giornata di festa con persone cui si vuole bene”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 agosto 2021.


Sotto quella volta si sente lo sguardo del divino sopra la testa

“Un inatteso «incontro» nella chiesa di San Giovanni Battista a Edolo contemplando il ciclo di affreschi realizzato da Paolo da Caylina il giovane”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 agosto 2021.


Donne e uomini fatti di frutta, verdura e natura. Come noi

“Cosa ci insegnano le figure allegoriche delle «Quattro stagioni» dipinte a fine Seicento dal bresciano Antonio Rasio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 agosto 2021.


Lo smarrimento e il coraggio di stare con gli innocenti

“Il sostegno fra le persone e l’arte che diventa rappresentazione di una quotidianità da accettare: in visita alla chiesa dei Cappucini di Barbarano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 luglio 2021.


Un ottagono di pietra che ricorda i lati nascosti delle cose

“Santa Maria della Carità a Brescia: ricorda la sofferenza di tante donne e il segno di una devozione infinita”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 luglio 2021.


Gli uomini d’arme nella dimora di un uomo d’arte

“La casa di Ugo da Como a Lonato accoglie gli strappi degli affreschi dipinti dal Romanino per il palazzo di Ghedi del capitano di ventura Niccolò Orsini”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 luglio 2021.


Un incanto di facciata e il cestino dei desideri

“Il «miracolo» di Santa Maria dei Miracoli in città: una chiesa dove ogni centimetro è fonte di ispirazione per una riflessione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 luglio 2021.


La fortezza sulla dolce collina del sorriso e dell’innocenza

“Il castello di Moniga del Garda, da cui si può scorgere la sagoma della torre di San Martino, sorse secoli fa per offrire protezione alla popolazione del luogo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 giugno 2021.


Quel fazzoletto di pace tra i campi di mais e il cielo

“La chiesina campestre dei Santi Nazaro e Celso a Leno ha una lunga storia cominciata quando al suo posto sorgeva una villa romana”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 giugno 2021.


Un amabile borgo (con santella) in una bolla di spazio e tempo

“Valenzano nei pressi di Gussago: poche case e poche vie immerse nel silenzio, eppure c’è tutto ciò che contraddistingue la Franciacorta”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 giugno 2021.


Una chiesa luminosa, come l’anima di chi se ne prende cura

“A Milzanello di Leno una parrocchiale grande come un duomo, consacrata nel 1400 e affrescata da un bresciano-americano nel dopoguerra”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 giugno 2021.


La Bella Italia d’alloro che sta in piedi su una gamba sola

“Il monumento che sta in piazza Loggia è dedicato a chi ha combattuto per la libertà, ma una poesia del Canossi svela un suo segreto…”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 maggio 2021.


Il testamento del Moretto, un artista che aveva se stesso

“Ormai 52enne e anziano per l’epoca, il pittore bresciano si racconta in una delle sue ultime opere, Il Cristo e l’Angelo, quattro anni prima di morire”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 maggio 2021.


All’improvviso, una chiesa imprevista esposta a ogni sguardo

“Santa Maria degli Angeli, sorta nei campi nel XVI secolo, adesso si trova davanti al Pronto soccorso dell’ospedale di Gavardo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 maggio 2021.


Dormitio virginis: perché non sottovalutare mai un Valsabbino

“Il gruppo statuario di Preseglie, anticonformista come gli apostoli e la stessa Madonna, dà conto di raffinati rapporti culturali con Venezia e Bisanzio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 maggio 2021.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2021


Torna inizio pagina