Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
maggio/agosto 2022


La chiesina che accoglie tutti, dai carrettieri agli appestati

“Nel territorio delle Pertiche la testimonianza di una secolare apertura che ha molto da raccontare anche ai nostri giorni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 agosto 2022.


Barbaine o dell’emozione dei luoghi che ti chiamano indietro

“La magia semplice e profonda del santuario valsabbino: dal tempio romano al culto dei defunti, fino ai martiri della Resistenza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 agosto 2022.


Ferragosto, la celebrazione di se stessi e i dodici tiramisù

“La più pagana delle feste, quella dello svagarsi, è anche il giorno giusto per ricordare una categoria negletta: quanti non possono permettersi di far festa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 agosto 2022.


San Gottardo e la grotta dell’acqua miracolosa

“Una chiesetta addossata alla roccia valsabbina fra Barghe e Nozza racconta una storia millenaria”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 agosto 2022.


Tempo di respirare aria buona al cospetto del cielo

“Andando incontro ad agosto con l’invito di Seneca: «Bisogna ricreare lo spirito, bisogna passeggiare all’aperto, perché l’animo si ravvivi e s’innalzi»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 31 luglio 2022.


Il Gesù solo di New York, tra animali e angeli di nuvole

“La modernissima sensibilità espressa dal Moretto nell’opera «Christ in the Wilderness», oggi esposta al Metropolitan Museum della Grande Mela”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 luglio 2022.


Il camminator cortese e l’infinito valsabbino


“Un’escursione oltre il Gaver per raggiungere i laghetti di Bruffione attraversando boschi con vista mozzafiato sulle montagne”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 luglio 2022.


Quando andar nel bosco è andar incontro al proprio retaggio

“Il Parco delle Fucine di Casto in Valle Sabbia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 luglio 2022.


Il deserto dei Tartari nella fortezza valsabbina sull’Eridio

“Quel che resta del forte di Valledrane, costruito tra il 1906 e il 1912 a Treviso Bresciano, che allora era a ridosso del confine con l’impero asburgico”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 luglio 2022.


La preziosa virtù di saper vedere cigni tra le nuvole

“L’occasione offerta dal trovarsi su una riva non usuale e di cambiare orizzonti e prospettive”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 giugno 2022.


Tempo di esami per futuri Ciceroni (o Cavalieri Jedi)

“Cosa ci può raccontare la storia di un affresco nato dall’impegno di Vincenzo Foppa oggi custodito dalla collezione Wallace di Londra”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 giugno 2022.


Un cuore grande come un lago, anzi un Lagusello

“Appena oltre i confini bresciani, ecco uno specchio d’acqua e un borgo millenario sdraiati nell’accogliente e rigenerante paesaggio delle moreniche”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 giugno 2022.


La voce di una cosa bella spiegata da chi la ama

“La «cartulina» sui generis dal cuore di un lettore aiuta a guardare cose vicine e insieme lontane. E a riaccostarci al sorriso della Madonna della Neve di Adro”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 giugno 2022.


Un giorno lungo cinquecento anni alla Madonna del Visello

“Nel 1522 la Vergine apparve al pastore Bonfadino. Dal 1527 il santuario che si raggiunge da Gazzane o da Preseglie è una meta amata da tutti i valsabbini”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 maggio 2022.


Quella piccola grande gioia di sentirsi come formiche

“Il cinquecentesco santuario di Offlaga meta di pellegrinaggi e occasione di riflessioni sulle dimensioni della vita”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 maggio 2022.


Leda e il cigno, un ancestrale incontro tra sacro e profano

A proposito del dipinto del Patavino, appeso nell’ufficio dietro la scrivania di Luciano Sorlini, il fondatore del museo MarteS a Calvagese della Riviera”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 maggio 2022.


Mamma-figlio, un legame per la vita. Che va anche oltre

“Niente meglio dell’arte riesce a raccontare l’infinita spiritualità e insieme l’umanità piena dell’essere madre”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 maggio 2022.


Dacci oggi la nostra gita quotidiana, anzi domani

“C’è un luogo in cui si va in tour più volte in assoluto nella vita: si chiama posto di lavoro. Anche se, in genere, non il Primo Maggio…”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 maggio 2022.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2022


Torna inizio pagina