Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
settembre/dicembre 2020


Cerchiamo e conosciamo il patrimonio che siamo noi

“Ognuno è una «Città della Cultura», è responsabile di ciò che vede e di ciò che lascia. E ciascuno è custode di ciò che hanno costruito i nostri padri”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 dicembre 2020.


Non solo cartoline!

“Le limitazioni in atto e le suggestioni sull’essenzialità dell’«originale». Come nel Presepe: un Natale in cinque (o sei con l’Angelo)”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 dicembre 2020.


A Natale che c’è di più tenero e profondo di un presepe?

“Esempi di interpretazioni della Natività custodite nei musei e nelle chiese della nostra provincia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 dicembre 2020.


Santa Lucia e Babbo Natale esistono. E stanno bene

“I santi che la tradizione indica come portatori di doni raccontati sulle tele del Moretto e del Maganza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 dicembre 2020.


Alla ricerca della piccola Maria: le natività della Madonna

“Viaggio tra le sette raffigurazioni della nascita della Vergine che abbelliscono tre chiese di Brescia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 dicembre 2020.


Un conte, gli affreschi strappati e un palazzo che non c’è

“L’avventurosa esistenza del conte Niccolò Orsini e dell’amata dimora costruita a Ghedi, andata in seguito distrutta per il fuoco e l’incuria”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 novembre 2020.


Santelle, umili meraviglie per viandanti in cerca di un porto

“Le edicole votive, disseminate dovunque nel nostro territorio, sono miliari sacri che segnano la strada: luoghi dove pregare ma anche cercare conforto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 novembre 2020.


Pietro Bellotti da Agneto alle Corti d’Europa

“Breve storia del pittore nato nella frazione di Roè Volciano le cui opere oggi sono esposte nei grandi musei”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 novembre 2020.


Non solo cartoline!

“Non importa cosa comprare ma dove: nei negozi sotto casa che oggi soffrono i limiti Covid: per Natale solo regali a chilometro zero”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 novembre 2020.


La Fede e la Gloria, il fango e le stelle

“In tempi di nuovo confinamento si può provare a «sopravvivere» riscoprendo il Bello (e anche il Brutto) a portata di vista, è il retaggio che ci è stato lasciato”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 novembre 2020.


La Madonna della Stella che illumina e abbraccia il Garda

“Nel santuario (a strapiombo sul lago) di Montecastello, a Tignale, si può vedere un particolare ex voto: quello dedicato alla fine del brigante Zanzanù”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 novembre 2020.


Il cappotto del primo ministro e l’altare della patria

“La statua di Giuseppe Zanardelli e lo scultore Angelo Zanelli: patrioti con la Zeta e l’impegno messo nel «piccolo» e nel «grande»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 ottobre 2020.


Moretto e Ghidoni: un monumento per due artisti «profetici»

“Lo scultore di Ospitaletto a fine Ottocento realizzò la statua del pittore cinquecentesco: entrambi precorsero i loro tempi ma furono considerati «minori»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 ottobre 2020.


Il potere eversivo e taumaturgico del San Rocco del Gandino

“Nella stessa chiesa dei santi Nazaro e Celso di Brescia che ospita il Polittico Averoldi del Tiziano, ecco un altro sorprendente anche se poco celebrato dipinto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 ottobre 2020.


San Pietro in Mavino, la Sirmione che non ti aspetti

“La facciata spoglia ed essenziale prelude agli affreschi trecenteschi, che raccontano una fede rilassata”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 ottobre 2020.


Abbazia di Maguzzano, Rinascimento nella luce del Garda

“Fondata nel IX secolo, riedificata nel ’400 e abolita da Napoleone, la struttura benedettina è rinata nel Novecento grazie ai Poveri Servi di San Giovanni Calabria”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 settembre 2020.


Quel tricolore in cima a Monte Stino e il gran cuore di Peppino

“Punto strategico attraversato dagli invasori per evitare la Rocca d’Anfo, fu estremo limite della Repubblica di Venezia e poi fino al 1918 frontiera tra Italia e Austria”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 settembre 2020.


Duomo Nuovo, o di come cicatrici e lotte producono perfezione

“La cattedrale di Brescia ha sulle spalle una storia complicata, a partire dalla costruzione, e le molte ferite subite nel corso di quattro secoli di vita”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 settembre 2020.


Forno Fusorio: tempio di fatica, bellezza e genio (leonardesco)

“Nelle sale restaurate dell’antico impianto di Tavernole, oggi divenuto un museo, si percepiscono ancora il calore del metallo fuso e il gelo dell’acqua che corre”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 settembre 2020.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2020


Torna inizio pagina