Skip to content

Castello di Brescia
notizie e articoli anno 2022


“Strada del Soccorso, assalto al Cidneo lungo 210 metri tagliati nella roccia. Riapre in sicurezza la salita al Castello da via Pusterla anche grazie al premio Fai per il Luogo del cuore 2020”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 settembre 2022.


“Una Locomotiva da bere: se la birra finanzia il restauro. La storica «Numero 1» del Castello ha bisogno di cure: ecco le iniziative per regalarle nuova vita”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 agosto 2022.


“Ascensore in Castello, sì da Soprintendenza ma il cantiere non prima dell’autunno 2023. Ora passaggio in Provincia per la procedura di Via. Prescrizioni e materiali: non basteranno 6 milioni”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 agosto 2022.


“La campagna per il restauro. Locomotiva n.1 già raccolti oltre 16mila euro”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 luglio 2022.


“Amici del Cidneo: «La priorità resta l’ascensore». Nel frattempo sono al lavoro per riaprire la Strada del soccorso e per l’illuminazione”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 luglio 2022.


“Ascensore e Castello: «C’è volontà politica, nessun dietro front»”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 luglio 2022.



“Prossima fermata, restauro e rilancio. La «Numero 1» si rimette in marcia. Varata ufficialmente la raccolta fondi per ridare nuova vita alla Locomotiva «monumento» del Cidneo”. Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 01 giugno 2022.


“Musica, cultura ed enogastronomia per dire 108 volte «We love Castello». Dal 26 maggio all’11 settembre il Colle Cidneo si anima con feste, sport e laboratori per famiglie”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 maggio 2022.


“«We Love Castello» più forte dei cantieri. A fine maggio riapre la terrazza sulla città. Food truck e musica live fino all’11 settembre. «Con i lavori in corso una pacifica convivenza»”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 aprile 2022.


“La «Battaglia di Solferino» di Jean-Adolphe Beaucé. Il dipinto voluto dall’Imperatore dal Salon 1861 alla collezione Gnutti. La storia dell’opera in fase di acquisto da BsMusei, destinazione il nuovo Museo del Risorgimento”. Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 14 gennaio 2022.


“La Palazzina Ufficiali in Castello diventerà spazio didattico-culturale. L’intervento di recupero dell’immobile oggetto di un protocollo d’intesa tra Provincia e Comune”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 gennaio 2022.


“Cimeli, opere d’arte racconti multimediali: ecco il Risorgimento della Leonessa d’Italia. Museo pronto entro l’anno: ingresso dal Piccolo Miglio contenuti nel Grande. Sarà digitale e contemporaneo”. Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 gennaio 2022.


>>>Ritorna alla pagina Castello di Brescia


Torna inizio pagina