Skip to content

Sito Archeologico
Fornaci Romane di Lonato (Bs)


Il Sito Archeologico delle Fornaci Romane di Lonato (Bs) si trova a LONATO del Garda (Bs). Il sito nel quale sono stati effettuati i recenti rinvenimenti ha la significativa denominazione di ” Fornace dei Gorghi” e si trova a sud di Lonato lungo la direttrice per Castiglione delle Stiviere. La zona fa parte della fascia calcarea meridionale del territorio bresciano, che si appoggia sui lati ai laghi di Iseo e Garda e si espande fino al pedemonte con una convessità al centro, verso la pianura, in corrispondenza soprattutto del tratto Brescia-Rezzato. Il complesso, caratterizzato da rocce dolomitiche a nord e calcaree a sud, è costituito da colline detritiche a notevole componente argillosa. Il tipo di argilla presente nell’area sembra in particolare appartenere al gruppo …. (testo tratto dall’opuscolo “Le Fornaci Romane di Lonato”)
Per saperne di più, visita il sito Le FORNACI ROMANE di LONATO del GARDA.


La Dottoressa Tecla Gottardi, archeologa e operatrice didattica, in questa registrazione ci descrive gli aspetti principali dell’impianto produttivo che risale al primo secolo d.C. La dottoressa Gottardi, la collega Elisa Zentilini e il geologo Damiano Scalvini, responsabile dell’Associazione storico-archeologico naturalistica “La Polada”, si occupano della conduzione delle attività pubbliche e scolastiche delle Fornaci di Lonato.
Ecco la presentazione, a cura della Dottoressa Gottardi, del Sito Archeologico delle Fornaci Romane di Lonato (Bs) : ascolta la presentazione mentre guardi un’immagine scattata all’interno del sito archeologico.


Scarica l’audio del Sito Archeologico delle Fornaci Romane di Lonato (Bs).


Qui una presentazione fotografica del Sito Archeologico delle Fornaci Romane di Lonato (Bs).

>>>Ritorna alla pagina Ascolta l’Arte-Musei


Torna inizio pagina