Skip to content

Lago di Garda e i suoi tesori



LIMONE sul GARDA

Limone sul Garda è famosa non solo per il suo clima, ma anche perché alcuni scienziati studiano i suoi abitanti, poiché questi sono portatori della proteina APO-A1M e hanno livelli di colesterolo molto bassi. La chiesa parrocchiale, dedicata a S. Benedetto, risale al XVII secolo. La chiesa medievale di S. Pietro è stata costruita in un uliveto. Entrambe sono meta di molti visitatori.
Guarda la foto

Manerba del Garda

Manerba è ubicata su uno dei più rilevanti promontori del Lago di Garda, conosciuto come “Rocca di Manerba”. Sulla cima della Rocca si trovano i resti di una struttura difensiva medievale. Quest’area è stata trasformata in parco naturale. Sotto la parete rocciosa, che arriva a strapiombo sull’acqua, si trovano incantevoli baie con alcune spiagge. Inoltre, in particolari condizioni, si può camminare fino all’Isola di S. Biagio. Questo tratto di lago è ideale per chi pratica la canoa. La Chiesa romanica di S. Maria è un sito molto visitato anche per I suoi affreschi e le pietre tombali romane rinvenute.
Guarda la foto

S. FELICE del BENACO

San Felice del Benaco è un’altra penisola del lago, con l’Isola del Garda proprio di fronte . Su quest’isola, dal XIII al XVIII secolo si trovavano dei monasteri, rimpiazzati, all’inizio del XX secolo, da una villa in stile veneziano. Le spiagge vicine sono molto graziose, soprattutto la “Baia del Vento”, luogo ideale per fare belle nuotate.
Guarda la foto

SIRMIONE

La sponda bresciana del Lago di Garda iniza a Sirmione, località famosa fin dai tempi antichi per la sua acqua termale. La penisola entra nel lago per alcuni chilometri, ed è una delle più incantevoli del lago. La cittadina è interdetta al traffico privato, ma un trenino porta i visitatori fino alle “Grotte di Catullo”, dove si trovano i resti di una villa romana. Il Castello Scaligero è stato costruito nel XIII secolo da Mastino I della Scala, signore di Verona, per poter ormeggiare la flotta nel vasto specchio d’acqua antistante. Le mura che circondano il castello lo proteggevano da attacchi nemici.
Guarda la foto

Il VITTORIALE-GARDONE RIVIERA

Durante la prima Guerra Mondiale Gabriele d’Annunzio fece costruire il Vittoriale, un palazzo che fungeva sia da dimora sia come monumento rappresentativo della genialità del poeta. Si tratta di uno straordinario scenario di costruzioni, edificato in un esteso territorio che si affaccia sul Lago di Garda: un teatro all’aperto, il Priorato (che fu la casa del poeta dal 1921 al 1938), la Tomba del Poeta e il Mausoleo. Il Priorato mostra esattamente che tipo di mentalità avesse d’Annunzio e la vita che condusse. Contiene mobili in stile Liberty, migliaia di oggetti e le opere d’arte, i libri e i dipinti di d’Annunzio.
Guarda la foto

>>>Ritorna alla pagina Brescia e i suoi tesori.


Torna inizio pagina