Skip to content

Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini

Palazzo Martinengo – Via Musei 30 – Brescia
dal 22 gennaio al 12 giugno 2022

Dopo il grandissimo successo ottenuto con “Gli animali nell’Arte”, l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo prosegue il percorso di indagine su temi di grande attualità sociale e mediatica proponendo, a partire dal 18 gennaio 2020, un’esposizione dedicata alla rappresentazione della donna nell’arte dal Cinquecento fino alla Belle Époque.
Grazie alla selezione di un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei, pinacoteche e collezioni private, sarà possibile analizzare a trecentosessanta gradi l’affascinante tematica, con l’obbiettivo di dimostrare come la donna abbia da sempre avuto un ruolo centrale nella storia dell’arte italiana. Infatti, i più grandi pittori rinascimentali, barocchi e del XIX secolo, da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Tiepolo, da Zandomeneghi a De Nittis fino a Boldini, hanno … continua su Presentazione mostra


Articoli

“«Donne nell’arte» con moltissime conferme, ma anche novità. De Nittis, Luigi Busi, Gramatica-Guerrieri e altri entrano tra le 90 opere esposte da oggi al 12 giugno”. Leggi gli articoli dal Giornale di Brescia del 22 gennaio 2022.


“Mostre 2022: Brescia al top con le donne nell’arte. Dal 22 gennaio a Palazzo Martinengo l’evento a cura di Davide Dotti”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 gennaio 2022.


Leggi l’articolo sulle nuove date dell’allestimento dal Giornale di Brescia del 28 agosto 2021.


“A Brescia il dipinto della casa della matrigna del film «Cinderella». Opera di Virgilio Ripari fu scelta dallo scenografo da Oscar, Dante Ferretti. Ora a Palazzo Martinengo”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 marzo 2020.


“Quando l’Arte mette al centro il mondo femminile”. Leggi l’articolo da InfoSOStenibile-n° 90-marzo 2020.


“Sguardo di donna. Madonne e peccatrici, lavoratrici e madri. Una piccola storia del mondo al femminile”. Leggi gli articoli dal Corriere della Sera del 25 gennaio 2020.


“Omaggio alla bellezza, ma anche alla complessità dell’universo femminile. «Da Tiziano a Boldini» novanta dipinti, alcuni dei quali mai esposti, suddivisi in otto sezioni tematiche”. Leggi gli articoli dal GdB del 18 gennaio 2020.


“A Brescia esposto per la prima volta il disegno di Klimt che anticipa «Il bacio» A Palazzo Martinengo, tra le oltre 90 opere che coprono quattro secoli, anche «Coppia di amanti in piedi»”. Leggi l’articolo dal GdB del 14 gennaio 2020.


“La donna nell’arte: da Tiziano a Boldini protagonista a Brescia»”. Leggi l’articolo da Repubblica del 09 gennaio 2020.


“Volontarie del Moica a supporto della mostra ospitata a Palazzo Martinengo dal 18 gennaio. Casalinghe in campo per salvare la bellezza”. Leggi l’articolo dal GdB del 10 gennaio 2020.


“Sante e amazzoni. L’arte racconta l’universo femminile. Dal 18 gennaio in mostra a palazzo Martinengo opere inedite e ritorni da Tiziano al ’900”. Leggi l’articolo dal GdB del 30 novembre 2019


“Presentata agli insegnanti la mostra del «Martinengo». «Divina creatura»: dedicata alla donna l’esposizione che aprirà il 18 gennaio”. Leggi l’articolo dal GdB del 26 settembre 2019.


>>>Ritorna alla pagina Archivio mostre Associazione Amici di Palazzo Martinengo-Brescia


Torna inizio pagina