Skip to content

Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti.
I campioni della pittura tra Brescia e Bergamo

Palazzo Martinengo – Via Musei 30 – Brescia
dal 21 gennaio al 11 giugno 2023

Dopo il successo di “Donne nell’Arte da Tiziano a Boldini”, Palazzo Martinengo ospiterà a partire dal 21 Gennaio, in occasione di “Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, una nuova imperdibile mostra a cura di Davide Dotti.
La selezione di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere (clicca qui per vedere la galleria delle opere), permetterà per la prima volta di indagare e mettere a confronto diretto i campioni della pittura rinascimentale e barocca attivi nelle due città durante i quattro secoli di dominazione veneziana.


Articoli

“Sguardo sui campioni della pittura a Brescia e Bergamo: un fiorire di eccellenze. Orgogliosamente schierati e posti in dialogo i più grandi artisti attivi nei due territori tra ’500 e ’700 – «C’è la più importante opera del Lotto posseduta da privati» – Si conferma la vocazione divulgativa delle grandi mostre a Palazzo Martinengo: narrazione affascinante, ma non priva di stratificazioni. Dal confronto tra Foppa e Palma il Vecchio ad una nuova attribuzione al Ceruti”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 gennaio 2023.

“Moretto, Romanino, Lotto e Ceruti. Tanti fuoriclasse per il derby della cultura. Bresciani e bergamaschi a confronto nella mostra a Palazzo Martinengo per l’anno della Capitale”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 settembre 2022.


>>>Ritorna alla pagina Archivio mostre Associazione Amici di Palazzo Martinengo-Brescia


Torna inizio pagina