Skip to content

Libri antichi sull’Astronomia


La Biblioteca Queriniana di Brescia è una delle tappe della “Via delle Stelle”, un originale itinerario tra luoghi, strumenti e monumenti di interessi astronomico. L’itinerario inizia a Brescia e termina a Lumezzane, dove si trovano l’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e il Planetario. Il ricco patrimonio della Biblioteca Queriniana contiene preziosi libri del passato di interesse scientifico e astronomico. Nello stemma della Queriniana, vi è proprio un riferimento alla scienza del cielo: le sette stelle che appaiono nello stemma rappresentano la costellazione dell’Orsa Maggiore. Immagine Ex-libris Biblioteca Queriniana.
Il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, che gestisce le sedi astronomiche di Lumezzane, promuove la lettura di libri di divulgazione attraverso l’organizzazione di iniziative pubbliche e didattiche. Per esempio, con la biblioteca di Lumezzane organizza l’attività ludica intitolata “Caccia al tesoro a libri aperti”, destinata a bambini e ragazzi. Per informazioni scrivere a Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.
In questa pagina viene segnalato il contenuto della mostra “Pagine di stelle”, che era stata allestita negli spazi espositivi della biblioteca Queriniana in occasione della ricorrenza dei vent’anni di attività dell’Osservatorio Astronomico Serafino Zani (1993-2013). I preziosi volumi che erano stati selezionati per la mostra si possono consultare presso la biblioteca di via Mazzini a Brescia. Sono pagine del passato che descrivono, attraverso splendidi disegni, i corpi celesti, gli strumenti astronomici e le meraviglie della natura.


Ecco un estratto della mostra


>>>Ritorna alla pagina Alla scoperta del prezioso patrimonio della Biblioteca Queriniana


Torna inizio pagina