Skip to content

Libri e stelle


Il cielo è come un grande libro aperto che da millenni è dinnanzi agli occhi dell’umanità. Tutti lo possono ammirare e leggere attraverso il linguaggio delle emozioni, molti lo possono scrutare alla ricerca di quelle particolarità che colpiscono gli sguardi attenti e indagatori, e alcuni possono rivelarne i misteri, anche se certi quesiti accompagneranno per sempre l’umanità.
Negli spazi espositivi della biblioteca Queriniana, nell’ambito della mostra “Pagine di stelle”, sono stati esposti alcuni preziosi volumi del passato che ci hanno raccontano, soprattutto attraverso splendidi disegni, di corpi celesti, di strumenti astronomici e di meraviglie della natura.
L’esposizione è stata curata dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani in occasione della ricorrenza dei vent’anni di attività dell’Osservatorio Astronomico Serafino Zani (1993-2013), costruito su modello della Specola Astronomica Cidnea del Castello di Brescia, che nel 2013 ha celebrato il suo sessantesimo anno. La proposta di esporre antiche pagine di interesse astronomico e scientifico trova una sua ideale collocazione alla Queriniana, grazie al ricco patrimonio bibliografico della principale biblioteca cittadina, che tra l’altro, proprio nello stemma, contiene un riferimento alla scienza del cielo. Le sette stelle che appaiono nello stemma altro non sono che le stelle principali della costellazione dell’Orsa Maggiore.


Ecco l’ex-libris della biblioteca Queriniana.


>>>Ritorna alla pagina Alla scoperta del prezioso patrimonio della Biblioteca Queriniana


Torna inizio pagina