Skip to content

“SCALAMERCALLI” – anno 2015



“SCALA MERCALLI”: I GRADI DELLA CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE

Dal 28 febbraio al 4 aprile 2015, il sabato in prima serata su RAI3, Luca Mercalli (presidente SMI) ha proposto e ben condotto una nuova trasmissione, la prima in Italia interamente dedicata a clima e problemi ambientali.
Tramite documentari, interviste e interventi di ospiti in studio, “Scala Mercalli” in sei puntate ha tracciato i gradi dell’epocale crisi climatica e ambientale causata e subita dall’umanità, illustrando scenari futuri e possibili soluzioni.
Filo conduttore sono stati i cambiamenti climatici, ma si è parlato anche di ghiacciai, protezione civile, eventi atmosferici estremi, e dei temi connessi inseriti nel più ampio contesto del Global change: energia (fossile e rinnovabile), edilizia a basse emissioni, rifiuti, cementificazione e dissesto idrogeologico, agricoltura sostenibile, deforestazione, nuovi paradigmi economici compatibili con le risorse planetarie, argomenti cui da sempre la SOCIETÀ METEOROLOGICA ITALIANA dedica particolare attenzione.
LE PUNTATE

Nella PRIMA PUNTATA DI SABATO 28 FEBBRAIO si è parlato dell’aumento di temperatura terrestre e delle sue cause, della misurazione dei dati climatologici, con una visita all’Osservatorio svizzero del Jungfraujoch a 3580 m, poi si esaminerà con Ugo Bardi dell’Università di Firenze la problematica dei Limiti della crescita e dell’esaurimento dei minerali, con un servizio dedicato alla più grande miniera di rame del Cile. Infine Tim Jackson dell’Università del Surrey presenterà il suo modello di economia alternativa “Prosperità senza crescita” e il quartiere Brixton di Londra mostrerà come si stanno sviluppando le “Transition Towns”.


Considerazioni di Luca Mercali sulla prima puntata di SCALAMERCALLI. Leggi il commento.


Nella SECONDA PUNTATA DI SABATO 07 MARZO si è parlato di petrolio e di “fracking” negli Stati Uniti (tecnica di estrazione di petrolio e gas naturale a forte impatto sull’ambiente), emissioni di gas serra nel mondo, scenari climatici globali e italiani, ed edilizia a basso impatto ambientale con un progetto di casa ecologica dell’Università di RomaTre premiato a livello mondiale.


Considerazioni di Luca Mercalli sulla seconda puntata di SCALAMERCALLI. Leggi il commento.


Nella TERZA PUNTATA DI SABATO 14 MARZO si è affrontata la problematica del ritiro dei ghiacciai dalle Alpi alle Ande e il conseguente aumento del livello oceanico. I mari si riscaldano e si acidificano, il loro equilibrio ecologico cambia, le specie ittiche si tropicalizzano: ne parleremo con il biologo marino Ferdinando Boero dell’Università del Salento. Il livello dei mari che aumenta minaccia popoli di tutto il mondo e crea ecoprofughi: siamo oltre sette miliardi e la sovrappopolazione minaccia la qualità della vita del futuro. In Bangladesh il problema è stato risolto seguendo un innovativo cammino culturale, senza costrizioni, conferendo dignità e potere decisionale alle donne. E proprio una donna, Rachel Carson, l’autrice di “Primavera Silenziosa” nei primi anni Sessanta introdusse il concetto di ecocritica, ovvero scienza e letteratura per salvaguardare l’ambiente e la salute: sarà l’argomento trattato da Serenella Iovìno, docente di letterature comparate all’Università di Torino.
Dobbiamo dunque costruire resilienza per il futuro: l’intervista girata a Stoccolma a Johan Rockstrom dell’Istituto per la Resilienza è un vero manifesto politico per l’Umanità che da solo vale la puntata! A Stoccolma, insieme a Filippa Lagerback, concluderemo il nostro viaggio nel quartiere più sostenibile della capitale svedese.


Considerazioni di Luca Mercalli sulla terza puntata di SCALAMERCALLI. Leggi il commento.


QUARTA PUNTATA DI SABATO 21 MARZO: quarta puntata di Scala Mercalli, la prima serata di Rai3 dedicata al futuro del pianeta e alla sostenibilità dello sviluppo. Gli eventi estremi del clima sono il tema centrale che il climatologo Luca Mercalli ha affrontato avvalendosi di documentari girati nel mondo.
Come rispondono Cina, Stati Uniti e Italia alla sempre maggiore frequenza di tempeste, alluvioni, uragani e tifoni?
Le soluzioni migliori sono quelle documentate in Olanda, il paese che ha predisposto già da 30 anni un piano contro le inondazioni: il piano Delta.
Ospiti in studio con Luca Mercalli Daniela Pani della Protezione Civile Italiana e Paolo Pileri del Politecnico di Milano.


Sulla quarta puntata di SCALAMERCALLI. Leggi gli approfondimenti.


QUINTA PUNTATA DI SABATO 28 MARZO: Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, ha parlato della deforestazione, il fenomeno che in modo sempre più irrazionale sta distruggendo le foreste, il polmone del nostro pianeta. Qual è il rapporto tra deforestazione, clima e biodiversità?
“Scala Mercalli” ci accompagnerà in Bangladesh per scoprire le condizioni delle foreste e i progetti per favorire il rimboschimento, coinvolgendo le popolazioni locali. Tra le principali cause della deforestazione c’è l’agricoltura, ancora oggi una delle maggiori attività dell’uomo. A questo si aggiunge il “land grabbing”, l’accaparramento della terra da parte di Stati e grandi corporation che sottraggono terreni a comunità rurali già impoverite. “Scala Mercalli” ci porterà in Mozambico dove, come in molti paesi dell’Africa, questo fenomeno è particolarmente drammatico.
I problemi della malnutrizione e della fame nel mondo sono al centro dei progetti della FAO, l’agenzia dell’Onu che si occupa di agricoltura e di alimentazione e che ospita il nostro programma a Roma: nel mondo sono ancora più di 800 milioni le persone che soffrono la fame. Quali sono le strategie per sconfiggere definitivamente questa piaga? Come potremmo favorire la ripresa dell’economia nei paesi più poveri? È possibile cooperare e non sottrarre? Dall’agricoltura familiare agli investimenti di maggiori dimensioni: “Scala Mercalli” viaggerà dall’Italia al Marocco per spiegare l’importanza degli orti, nati per promuovere il consumo locale e l’educazione delle giovani generazioni africane, grazie al progetto Terra madre. Ospiti in studio Josè Graziano Da Silva, agronomo brasiliano e direttore generale della FAO e Carlin Petrini, gastronomo e scrittore italiano, fondatore del movimento internazionale Slow Food.


Sulla quinta puntata di SCALAMERCALLI. Leggi gli approfondimenti.


“SCALA MERCALLI”, SESTA E ULTIMA PUNTATA: SABATO 4 APRILE, ORE 21:10 – RAI3. Tra gli argomenti affrontati sabato 4 aprile, la siccità e la scarsità di risorse idriche e il problema dello smaltimento dei rifiuti. Ospiti di Luca Mercalli: Roberto Cavallo, esperto di tematiche ambientali e Luigi Zoja, psicoanalista e autore di “Utopie Minimaliste”. Ci sarà anche, come in ogni puntata, il contributo di diversi documentari originali, questa volta da: California, per parlare di siccità; Honduras il paese dove la percentuale di riciclo dei rifiuti è tra le più basse del mondo; Nepal, per conoscere il movimento dei “ Green Soldiers” impegnati a ripulire tutto il suolo di Kathmandu e dintorni; e infine dall’Italia, esattamente da Treviso, una città virtuosa che ha un sistema di riciclo vicino al 100% . Oltre a raccontare i diversi gradi della crisi del nostro pianeta, Luca Mercalli si propone infatti anche di informare il pubblico delle possibili soluzioni tecnologiche e delle risorse culturali che già esistono per potere invertire questa tendenza.


Sulla sesta puntata di SCALAMERCALLI. Leggi i ringraziamenti.


>>>Ritorna alla pagina Scala Mercalli


Torna inizio pagina