Skip to content

La Vittoria Alata di Brescia
notizie e articoli anno 2021



“Vittoria Alata, icona del futuro bresciano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 luglio 2021.


“La Vittoria Alata è sempre più bresciana: «È opera di un’officina di area locale». Lo attesta l’analisi delle terre di fusione rinvenute nella statua e studiate dall’Opificio pietre dure”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 aprile 2021.


“Viaggio sentimentale nel restauro sull’asse Brescia-Firenze e ritorno. Vittoria Alata: «L’emozionante reportage di un ritorno al futuro». Renato Corsini racconta come sono nati gli oltre 100 scatti in biancoenero ora raccolti in volume”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 aprile 2021.


“Vittoria Alata: una diva trasfigurata o pop nell’obiettivo di venti big della fotografia. Al Mo.Ca. la mostra curata da Mario Trevisan e coordinata da Corsini omaggia la nostra «Dea»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 23 febbraio 2021.


“L’emozione, la bellezza la storia: i bresciani accorrono ad ammirare la Vittoria Alata. Prenotazioni al completo per tutto il mese. Probabile apertura a S. Faustino. Il sindaco: «Orgogliosi»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 05 febbraio 2021.


“Quel 20 luglio 1826, quando la statua fu rinvenuta, per salire alla ribalta internazionale. Il racconto di un ritrovamento straordinario”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 gennaio 2021.


“La sorprendente «riemersione» della Vittoria Alata, che non ha padroni né padri ma è figlia di sé stessa. Oltre i millenni: la nike ci aspetta in una dimensione cosmica”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 gennaio 2021.


>>>Ritorna alla pagina La Vittoria Alata di Brescia


Torna inizio pagina